Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
PUBBLIREDAZIONALE – Corso on-line di prima formazione per dirigenti e preposti
Mega Italia Media, azienda che opera dal 1988 nella produzione di supporti didattici multimediali per la formazione sui temi della sicurezza nei luoghi di lavoro, ha realizzato il sito www.preposti.it per offrire informazioni specifiche su questo delicato argomento.
Il decreto legislativo 81/2008 all’articolo 28 prevede l’obbligo per il datore di lavoro di individuare le procedure perl’attuazione delle misure di prevenzione da realizzare, nonché dei ruoli dell’organizzazione aziendale per laformazione di dirigenti e preposti.
Il dirigente infatti, è la persona che attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.
Il dirigente attua questa vigilanza incaricando un numero adeguato di preposti. Saranno queste persone che dovranno sovrintendere e vigilare sull’effettiva osservanza dei compiti di prevenzione da parte di tutti coloro che sono presenti sul luogo di lavoro, a qualunque titolo.
Al preposto la legge attribuisce quindi l’obbligo di vigilare sulla corretta osservanza da parte dei lavoratori delle misure e procedure di sicurezza predisposte dai vertici aziendali e riferire ad essi sulle carenze delle misure di prevenzione riscontrate nei luoghi di lavoro. Il preposto segnala quindi al datore di lavoro anomalie o guasti delle attrezzature di lavoro, problemi nell’applicazione delle procedure di sicurezza, ogni altra condizione di pericolo che si verifichi durante le attività lavorative, ma anche l’inosservanza da parte dei lavoratori delle procedure di sicurezza. Non spetta, perciò, al preposto adottare le misure di prevenzione, ma fare applicare quelle predisposte intervenendo con le proprie direttive ad impartire le cautele da osservare.
Clicca QUI per accedere al sito
PDC
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.