Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Sorveglianza sanitaria: come verificare la salute dei lavoratori?
L'autore - Adriano Ossicini Dirigente Medico di II liv. della SMG Inail - dopo aver visionato la seconda relazione intermedia della " Commissione d'inchiesta del Senato sul fenomeno degli infortuni sul lavoro con particolare riguardo alle cosiddette 'morti bianche' " recentemente resa disponibile online, torna ancora una volta sul tema caldo dell'Allegato 3 b.
Ricorda come entro il 31.12.2009 dovevano essere definiti con D.M i contenuti di detto allegato, e si augura, ma è solo un auspicio, che questo ritardo sia dovuto a qualche ripensamento sulla vera validità di come è stato "costruito" questo strumento.
Suggerisce un percorso diverso per un vero coinvolgimento dei medici competenti con un salto di qualità; abbandonare detto allegato e, invece, rendere disponibile anche per il SSN la relazione sanitaria annuale di cui all'art.25, 1 c. lett.i, studiando un "format condiviso" con la Conferenza Stato Regioni che aiuti a rendere fruibili questa gran massa di dati.
In questa maniera il contributo del MC non sarà un mero obbligo aggiuntivo, ma fondamentale per un auspicato cambiamento positivo.
Fonte: MedicoCompetente.it
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.