Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

“A proposito di... energia”: il consumo e il risparmio energetico

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Ambiente

10/04/2007

Un opuscolo informativo affronta il tema dell’energia soffermandosi sugli aspetti che riguardano il consumo e il risparmio energetico, le fonti rinnovabili di energia e la normativa.

Pubblicità

L’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto ha reso disponibile on line l’opuscolo “A PROPOSITO DI... Energia”. La pubblicazione affronta il tema dell’energia soffermandosi sugli aspetti che riguardano il consumo e il risparmio energetico, le fonti rinnovabili di energia, la normativa regionale, nazionale ed europea.

Nella pubblicazione sono descritte le fonti energetiche più utilizzate in Italia e le fonti energetiche alternative, ponendo l’attenzione sull’ energia prodotta e consumata negli ultimi anni (con dati specifici della Regione Veneto).

Sono riportate, inoltre, buone pratiche e consigli per il risparmio energetico e un glossario.

Il volume è disponibile anche in forma cartacea a richiesta: modulo di richiesta della pubblicazione.

Tra i vari consigli, l’opuscolo ricorda, in tema di riscaldamento, che ogni grado in meno di temperatura nell’appartamento dà un risparmio del 7%. La temperatura massima negli edifici non dovrebbe quindi essere maggiore di 20 °C.

Oppure, a proposito di risparmio di energia elettrica, è da ricordare che gli apparecchi in stand-by sono una delle maggiori fonti di spreco energetico: se un televisore è in posizione stand-by, vale a dire con la spia rossa accesa, continua a consumare energia: “in media 20 watt per ogni ora”.

O ancora: “con l’istallazione di 1 kWp fotovoltaico e 4 m2 di collettori solari, una famiglia potrebbe coprire il 50% del fabbisogno di energia elettrica e il 50% del fabbisogno di energia termica per il riscaldamento degli ambienti e dell’acqua sanitari, evitando di immettere in atmosfera circa 2,5 tonnellate di anidride carbonica”.

 

Pubblicità

 

Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!

 

REDAZIONE DI PUNTOSICURO

  • Direttore: Luigi Meroni

  • Redazione: Federica Gozzini e Tiziano Menduto

CONTATTI

PUNTOSICURO È UN SERVIZIO

SEGUICI SUI SOCIAL

FacebookTwitterLinkedInInstagramYouTubeFeed RSS

PuntoSicuro è la testata giornalistica di Mega Italia Media. Registrazione presso il Tribunale di Brescia, n. 56/2000 del 14.11.2000 - Iscrizione al Registro degli operatori della comunicazione n. 16562. ISSN 2612-2804. È la rivista ufficiale Aifos - Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro, è sito segnalato dal servizio di documentazione INAIL come fonte di informazioni di particolare interesse/attualità, è media partner della Agenzia Europea per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro EU-OSHA per le campagne di sensibilizzazione su salute e sicurezza.
I contenuti degli articoli possono contenere pareri personali degli autori. Non si risponde per interpretazioni che dovessero risultare inesatte o erronee.
I documenti della Banca dati di PuntoSicuro non possono essere considerati testi ufficiali: una norma con valore di legge può essere ricavata solo da fonti ufficiali (es. Gazzetta Ufficiale). Per informazioni su copyright e modalità di consultazione: Condizioni di abbonamento.
I prodotti e i servizi pubblicitari sono commercializzati da Punto Sicuro con queste Condizioni di vendita.

Mega Italia Media S.p.A. | Via Roncadelle, 70A - 25030 Castel Mella (BS) - Italia
Tel. (+39) 030.2650661 | E-Mail: info@megaitaliamedia.it | PEC: megaitaliamedia@legalmail.it
C.F./P.Iva 03556360174 | Numero REA BS-418630 | Capitale Sociale € 500.000 | Codice destinatario SUBM70N | Codice PEPPOL 0211:IT03556360174