“A proposito di... energia”: il consumo e il risparmio energetico
Nella pubblicazione sono descritte le fonti energetiche più utilizzate in Italia e le fonti energetiche alternative, ponendo l’attenzione sull’ energia prodotta e consumata negli ultimi anni (con dati specifici della Regione Veneto).
Sono riportate, inoltre, buone pratiche e consigli per il risparmio energetico e un glossario.
Il volume è disponibile anche in forma cartacea a richiesta: modulo di richiesta della pubblicazione.
Tra i vari consigli, l’opuscolo ricorda, in tema di riscaldamento, che ogni grado in meno di temperatura nell’appartamento dà un risparmio del 7%. La temperatura massima negli edifici non dovrebbe quindi essere maggiore di 20 °C.
Oppure, a proposito di risparmio di energia elettrica, è da ricordare che gli apparecchi in stand-by sono una delle maggiori fonti di spreco energetico: se un televisore è in posizione stand-by, vale a dire con la spia rossa accesa, continua a consumare energia: “in media 20 watt per ogni ora”.
O ancora: “con l’istallazione di 1 kWp fotovoltaico e 4 m2 di collettori solari, una famiglia potrebbe coprire il 50% del fabbisogno di energia elettrica e il 50% del fabbisogno di energia termica per il riscaldamento degli ambienti e dell’acqua sanitari, evitando di immettere in atmosfera circa 2,5 tonnellate di anidride carbonica”.
Pubblicità
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.