Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'“Pagine della salute”, una guida pratica alle grandi e piccole emergenze
Pubblicità
Per affrontare le grandi e piccole emergenze domestiche riguardanti la salute, è sempre bene disporre di tutti gli strumenti possibili, specialmente se in tempi brevi non si riesce ad avere assistenza o ascoltare un parere medico.
Da quest’anno avremo uno strumento in più. Uno strumento pratico e attendibile, attendibilità che nel vasto mare delle guide on line alla salute è sempre da verificare accuratamente.
Il Ministero della Salute ha realizzato, in collaborazione con Seat Pagine Gialle, le "Pagine della salute”: una pubblicazione ricca di consigli divisi in comode schede per far fronte alle situazioni di emergenza e per gestire alcune situazioni di malessere comuni, disponibile anche on line nel sito del Ministero.
I temi affrontati sono molti: dai modi più idonei di affrontare un’emergenza al trattamento delle malattie più comuni, dai consigli sui problemi di tabagismo e alcolismo alla presentazione degli stili di vita più salutari.
Sia il sito che l’opuscolo sono divisi in due categorie: “aspettando l’ambulanza” e “aspettando il medico”.
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----
Nella prima si trovano i principali consigli di "primo soccorso" che descrivono cosa fare e non fare durante un’emergenza in attesa del personale medico o di altro personale sanitario specializzato.
Nella seconda, “aspettando il medico”, sono trattate le situazioni di malessere più comuni, come le classiche malattie invernali. Anche in questo caso le schede non sostituiscono in nessun caso le indicazioni del proprio medico di fiducia a cui ci si deve sempre rivolgere.
Nella guida è possibile trovare anche indicazioni su cosa deve contenere l’armadietto dei medicinali e dei numeri di telefono per le emergenze (medico di fiducia, guardia medica, ospedale, pediatra di fiducia, farmacia...).
Le “Pagine della salute”, a colori e con una grafica che facilita e velocizza la lettura, sono disponibili sia in versione cartacea, sia in versione navigabile e consultabile via internet collegandosi con il sito “Pagine della salute”, o scaricare l’opuscolo in formato PDF (3,8 Mb).
La distribuzione della guida, che secondo una consuetudine già diffusa nei paesi anglosassoni avverrà attraverso le Pagine Gialle “casa” e “lavoro”, prenderà avvio dalle Province di Alessandria, Asti, Cuneo e Vercelli ed arriverà nelle grandi città da aprile in poi. È prevista la stampa di 24 milioni di volumi.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.