Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Altri 60 milioni di euro per la formazione nelle aziende
Pubblicità
Fondimpresa è un fondo interprofessionale che, nato dall'accordo tra Confindustria, Cigl, Cisl e Uil, ha l’obiettivo di favorire per le aziende e i lavoratori attività di formazione continua attraverso il finanziamento di piani di formazione aziendali, territoriali, settoriali concordati tra le parti sociali.
Il fondo aveva già pubblicato l’avviso n. 1/2008, con il quale rendeva disponibili 12 milioni di euro per finanziare la formazione in materia di sicurezza sul lavoro e tutela della salute.
Ora è stato reso pubblico l’anticipazione del nuovo avviso (2/2008) per la realizzazione di piani formativi territoriali o settoriali con due scadenze per la presentazione delle domande: la prima, dal 17 novembre al 15 dicembre 2008, la seconda, dal primo al 30 aprile 2009.
Ricordiamo che per ricevere i finanziamenti è necessario aderire al fondo.
In questo modo il contributo dello 0.30% versato all'INPS viene accantonato su un conto aziendale individuale da utilizzare per l'aggiornamento dei propri dipendenti.
Vediamo di conoscere qualche anticipazione dell’avviso 2/2008, approvato nella seduta dell'8 luglio 2008.
L’avviso sarà pubblicato a seguito dell'entrata in vigore del Regolamento Generale di Esenzione per Categoria (REGC) adottato dalla Commissione Europea.
Finalità
Fondimpresa intende finanziare, attraverso le risorse trasferite al Fondo dall’INPS, la realizzazione di Piani formativi.
In modo particolare il finanziamento avverrà per i Piani relativi a imprese di minori dimensioni (meno di 200 dipendenti), “ai sensi dell’art. 118 della legge 23 dicembre 2000, n. 388 e successive modificazioni, nonché dell’art. 6, comma 2, lettera b), del Regolamento di Fondimpresa”.
I Piani formativi “devono essere stati condivisi con accordi sottoscritti da organizzazioni di rappresentanza riconducibili ai soci di Fondimpresa, a livello aziendale, territoriale e/o di categoria” e la condivisione dei Piani formativi di interesse settoriale deve realizzarsi “con accordi sottoscritti dalle rappresentanze delle associazioni di categoria che stipulano i contratti collettivi nazionali di lavoro”.
Ambito di riferimento e aree tematiche
I Piani formativi finanziati possono interessare i seguenti ambiti:
- “territoriali, esclusivamente su base regionale o sub-regionale, in relazione alle esigenze formative aziendali e interaziendali;
- settoriale, di reti e di filiere produttive, esclusivamente a carattere multi regionale, per soddisfare fabbisogni formativi comuni alle aziende appartenenti alla stessa categoria merceologica o a reti e filiere organizzate secondo la logica del prodotto finale, sviluppando modelli e interventi integrati di formazione del personale, anche con azioni di tipo sperimentale o prototipale”.
Un Piano formativo potrà riguardare uno solo dei predetti ambiti e dovrà riguardare una o più di queste aree tematiche:
- ambiente, sicurezza e innovazione organizzativa: innovazioni organizzative finalizzate anche all’incremento della sicurezza sui luoghi di lavoro e/o alla salvaguardia dell’ambiente;
- sviluppo organizzativo: azioni legate alla crescita professionale e allo sviluppo organizzativo;
- innovazione tecnologica: processi di implementazione di innovazioni tecnologiche in impresa;
- competenze tecnico-professionali: azioni di sviluppo delle competenze tecnico professionali finalizzate al rafforzamento del potenziale dell’individuo e dell’impresa;
- competenze gestionali e di processo: azioni di sviluppo delle competenze di carattere gestionale e di processo;
- qualificazione/riqualificazione: azioni per il rafforzamento delle competenze di base e professionali, o volte a favorire processi di riqualificazione.
Piano formativo
Un Piano formativo si identifica in un piano organico di azioni, nel quale devono essere previste:
- attività preparatorie, di accompagnamento e attività non formative: tra le attività preparatorie, ad esempio, la rilevazione bisogni formativi o la definizione di competenze e metodologie e tra le attività non formative la promozione del piano formativo o la selezione dei partecipanti;
- attività di erogazione della formazione, sulla base delle modalità definite nel Piano e nelle progettazioni di periodo presentate a Fondimpresa (formazione in aula, seminari, action learning, FAD,...).
Nel testo dell’avviso sono contenute le iniziative formative a cui Fondimpresa intende dare priorità (ad esempio iniziative per donne o “popolazioni statisticamente non favorite” nella partecipazione agli interventi di formazione continua).
Finanziamento dei Piani
Le risorse destinate al finanziamento dei Piani formativi, ripartite tra gli ambiti territoriali e gli ambiti settoriali, sono complessivamente pari a 60 milioni di euro:
- 30 milioni per il finanziamento dei Piani formativi presentati nei termini della prima scadenza; - 30 milioni per il finanziamento dei Piani formativi presentati nei termini della seconda scadenza.
L’erogazione del finanziamento avviene con:
- un anticipo pari al 50% dell’importo del finanziamento, da richiedere entro 60 giorni dalla data di comunicazione di ammissione al finanziamento;
- un acconto, fino da un massimo del 40% dell’importo del finanziamento, concesso alla rendicontazione di una spesa per un importo pari almeno all’80% del valore dell’anticipo iniziale;
- il saldo dell’importo del finanziamento concesso, se dovuto, entro 90 giorni dall’approvazione della rendicontazione finale da parte di Fondimpresa.
Termini e modalità di presentazione della domanda di finanziamento
Le domande di finanziamento devono pervenire, a pena di inammissibilità, entro le seguenti due scadenze:
- a decorrere dal 17 novembre 2008 fino alle ore 12.00 del 15 dicembre 2008;
- a decorrere dal 1 aprile 2009 fino alle ore 12.00 del 30 aprile 2009.
Devono essere predisposte utilizzando esclusivamente il Formulario di presentazione del Piano formativo e la Scheda di Informazioni sintetiche generali da compilare in linea e stampare.
E’ richiesta inoltre la trasmissione all’indirizzo avviso2_2008@fondimpresa.it della versione elettronica del Formulario di presentazione del Piano formativo, che deve essere identica alla versione cartacea.
Insieme alla domanda di finanziamento – continua il testo dell’Avviso - devono essere presentati molti altri documenti (tra questi l’ accordo di condivisione del Piano formativo presentato o le lettere di manifestazione di interesse al Piano e di impegno a non revocare l’adesione a Fondimpresa sino alla approvazione della sua rendicontazione).
Riguardo alla documentazione necessaria rimandiamo alla lettura integrale dell’Avviso.
Le domande di finanziamento, relative alle due scadenze, devono pervenire in busta chiusa recante all’esterno, oltre all’intestazione e ai recapiti del mittente, la dicitura “Avviso n. 2/2008” al seguente indirizzo: Fondimpresa, via del Traforo 146, 00187 Roma.
Eventuali quesiti possono essere inviati all’indirizzo avviso2_2008@fondimpresa.it .
- Il testo dell'Avviso 2/2008 (formato PDF, 111 kB)
- Formulario (formato DOC, 636 kB)
- Scheda informazioni (formato DOC, 56 kB)
- Guida compilazione formulario e scheda (formato PDF, 175 kB)
- Condizioni finanziamento (formato DOC, 121 kB)
- Indicazioni ATI-ATS (formato DOC, 34 kB)
- Lettera interesse aziende (formato DOC, 61 kB)
- Autocertificazione DM 10 (formato DOC, 31 kB)
- Lettera Aziende Conto Formazione (formato DOC, 34 kB)
- Linee Guida (formato PDF, 377 kB)
- Allegati delle linee guida.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.