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Assicurazione contro gli infortuni domestici: rinnovo entro il 31 gennaio

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza delle persone

22/01/2009

Il 31 gennaio scade il termine per rinnovare l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici. Chi deve assicurarsi? Quali le persone esenti? Quali le modalità del rinnovo e della sottoscrizione?

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La casa non è il posto dove trovare rifugio e sicurezza, ma il luogo del rischio: ogni anno, secondo stime dell’Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza del lavoro (Ispesl), avvengono circa 4 milioni e mezzo di infortuni domestici, di cui 8.000 mortali, con circa 3 milioni e 800 mila persone infortunate. Le stime dell’Ispesl, ricavate dall’elaborazione di dati Istat e di altre fonti amministrative, parlano chiaro anche sulla tipologia delle persone che si fanno male in casa: il 65% sono donne, contro il 35% di uomini, e il 48% sono over 65. Per quanto riguarda il tipo di lesione, in cima alla graduatoria ci sono le contusioni (40%), seguite dalle fratture (23%) e dalle ustioni (7%). La parte del corpo maggiormente colpita è la mano (24%), seguita dalla testa (20%) e dagli arti inferiori (14%).
 
 
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A questo proposito ricordiamo che il 31 gennaio scade il termine per rinnovare o sottoscrivere l’assicurazione contro gli infortuni domestici (L. 493/99).
 
Sono obbligati ad assicurarsi coloro che:
a) abbiano un’età compresa tra i 18 e i 65 anni compiuti;
b) svolgano, in via non occasionale, attività in ambito domestico finalizzate alla cura delle persone che costituiscono il proprio nucleo familiare e dell'ambiente domestico ove dimora lo stesso nucleo familiare;
c) svolgano le suddette attività senza vincolo di subordinazione e a titolo gratuito;
d) non svolgano altra attività che comporti l'iscrizione presso forme obbligatorie di previdenza sociale.
 
Sono ricompresi nell’assicurazione:
- gli studenti anche se studiano e dimorano in una località diversa dalla città di residenza;
- i titolari di pensione INPS;
- i titolari di pensione anche di invalidità a prescindere dal grado di invalidità stessa;
- i lavoratori in mobilità;
- i lavoratori in cassa integrazione guadagni ad ore zero;
- i soggetti che svolgano un’attività lavorativa che non copre l'intero anno (lavoratori stagionali, lavoratori temporanei, lavoratori a tempo determinato).
 
La data del versamento del premio assicurativo coincide con quella in cui la persona che si dedica alla cura della famiglia in modo esclusivo compie, ad esempio, il 18° anno di età oppure cessa in modo definitivo o temporaneo la propria attività lavorativa (dimissioni, pensionamento o semplice interruzione).
 
Per effettuare la prima iscrizione è necessario effettuare il versamento di euro 12,91 presso gli uffici Postali alla data di maturazione dei requisiti assicurativi. Il bollettino di pagamento è disponibile presso gli Uffici Postali, le Sedi INAIL, le Associazioni di categoria ed è intestato a: INAIL Assicurazione Infortuni Domestici, P. le Pastore, 6 - 00144 Roma.
 
Coloro che si sono già iscritti negli anni passati riceveranno, dovrebbero aver già ricevuto una lettera dell’INAIL con il bollettino precompilato contenente anche i dati dell’assicurato e l’importo da versare entro il 31 gennaio. Nel caso il bollettino non sia arrivato è possibile la compilazione utilizzare lo specifico bollettino di pagamento indicato nel paragrafo precedente.
 
Ricordiamo inoltre che da quest’anno è possibile effettuare il pagamento del premio assicurativo online, per la prima iscrizione e per il rinnovo, con carta di credito Visa o Mastercard, carta prepagata Postepay o conto Bancoposta.
 
Il premio è deducibile ai fini fiscali ed è a carico dello Stato nel caso in cui l'assicurato per l'anno precedente abbia avuto un reddito non superiore a 4.648,11 Euro e se appartiene ad un nucleo familiare il cui reddito complessivo non supera i 9.296,22 Euro.
In questo caso gli assicurati:
- in caso di prima iscrizione devono compilare il modulo di autocertificazione che attesti il possesso dei requisiti per l'esonero. Il modello di autocertificazione (in formato PDF) è anche reperibile presso le Associazioni delle casalinghe, i Patronati, le Sedi INAIL e, una volta compilato, può essere consegnato agli stessi.
- per gli anni successivi alla prima iscrizione: se rientrano nei limiti di reddito restano automaticamente assicurati senza effettuare nessuna comunicazione; se superano i limiti di reddito devono pagare il premio di 12,91 euro, entro il 31 gennaio; se perdono anche uno solo dei requisiti per l'iscrizione devono chiedere la cancellazione utilizzando l'apposito modello (.doc 30 kb).
 
Ulteriori informazioni possono essere richieste:
 
Chiamando il numero verde 803.164;
Sul sito internet www.inail.it;
Presso tutte le Sedi INAIL;
Presso le Associazioni delle Casalinghe (DonnEuropee Federcasalinghe 06-68805944; 0966-263043; 091-6820335  Movimento Italiano Casalinghe/MOICA 030-2006951; 06-51606044; Sindacato Casalinghe Lavoratrici Europee-SCALE UGL 06-32482242 - lun. mer. ven. dalle ore 10.00 alle ore 12.00) ed i Patronati.
 
 
Il modulo per l’iscrizione(formato PDF, 19 kB).
 
Il modello per la cancellazione (formato .doc, 30 kB).
 
 



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