Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Check list: carico e scarico manuale di veicoli
PuntoSicuro per facilitare la formazione e informazione sui rischi della movimentazione manuale dei carichi e sulle misure di prevenzione relative, ha iniziato nei giorni scorsi a raccogliere materiali su questi temi.
Abbiamo già presentato un documento per la prevenzione degli infortuni nella movimentazione manuale dei carichi, una lista di controllo dal titolo “Movimentazione manuale di carichi” e continuiamo ora con una breve presentazione di un’altra lista di controllo prodotta da Suva, istituto svizzero per l'assicurazione e la prevenzione degli infortuni, dedicata al “Carico e scarico manuale di veicoli”.
Una check list utile per verificare che i lavori di carico e scarico siano eseguiti in condizioni di sicurezza evitando infortuni e danni alla salute.
Abbiamo già presentato un documento per la prevenzione degli infortuni nella movimentazione manuale dei carichi, una lista di controllo dal titolo “Movimentazione manuale di carichi” e continuiamo ora con una breve presentazione di un’altra lista di controllo prodotta da Suva, istituto svizzero per l'assicurazione e la prevenzione degli infortuni, dedicata al “Carico e scarico manuale di veicoli”.
Una check list utile per verificare che i lavori di carico e scarico siano eseguiti in condizioni di sicurezza evitando infortuni e danni alla salute.
Posti di movimentazione merci
Riguardo al posto in cui si esegue la movimentazione, è necessario eliminare “qualsiasi pericolo di inciampare, scivolare o cadere” (buche nel pavimento, superficie sdrucciolevole, aperture verso il vuoto, …), inoltre è bene che i piani di carico dei veicoli siano antisdrucciolevoli.
Le zone riservate al carico e scarico di merci sono poi “dimensionate correttamente e libere da ostacoli”? Illuminate sufficientemente e protette contro il bagnato?
E le eventuali rampe di carico “risultano conformi ai principi della sicurezza”?
Agevolatori/dispositivi di protezione individuale
Nei luoghi di lavoro è bene che:
- sia presente un numero sufficiente di mezzi ausiliari di trasporto in quali transpallet, carrelli a pianale con timone, carrelli per sacchi, carrellini, organi di presa, cinghie, …;
- sia disponibile “il materiale adatto e in quantità sufficiente per sostenere e fissare il carico (legname squadrato, cunei, cinghie, ecc.)”;
- siano predisposti eventuali ponti o passerelle di carico con “dispositivi di sicurezza contro spostamenti accidentali, sufficientemente resistenti e della giusta larghezza”.
I lavoratori devono poi avere “a disposizione i necessari dispositivi di protezione individuale” (guanti di protezione, scarpe di sicurezza, …).
Metodo di lavoro/comportamento umano
Prima di eseguire l’operazione di carico e scarico si deve provvedere “a bloccare convenientemente con cunei le ruote dei veicoli” e comunque i carichi pesanti e ingombranti devono essere trasportati con agevolatori appropriati o con un numero sufficiente di persone.
Inoltre gli operatori “sollevano e posano a terra i carichi tenendo il corpo nella giusta posizione e adottando una corretta tecnica di sollevamento”? E i carichi “vengono tenuti/assicurati in modo che nessuno rimanga schiacciato o colpito in seguito a rovesciamento, scivolamento o rotolamento del carico”?
I carichi devono essere impilati/immagazzinati in modo da poterli riprendere in condizioni di sicurezza.
E i lavoratori usano i necessari dispositivi di protezione individuale e indumenti appropriati che hanno a disposizione?
Organizzazione/istruzione
Come abbiamo già visto per altre liste di controllo per i lavori di carico e scarico di veicoli si deve impiegare “personale idoneo, di buona costituzione fisica” e i lavoratori devono essere “istruiti convenientemente sull’uso degli agevolatori, sulla tecnica di sollevamento e trasporto di carichi e sul modo di eseguire le operazioni di carico e scarico in condizioni di sicurezza”.
Da non dimenticare che è importante che:
- i superiori controllino periodicamente “che il lavoro venga svolto dai collaboratori in modo corretto”;
- i lavoratori siano consultati per l’acquisto di nuove attrezzature di trasporto e per la pianificazione della movimentazione;
- una persona competente esegua “regolarmente il controllo del buon funzionamento di tutta l’attrezzatura in dotazione per la movimentazione di carichi”.
N.B.: Gli eventuali riferimenti legislativi contenuti nel documento originale riguardano la realtà svizzera, i suggerimenti indicati sono comunque utili per tutti i lavoratori.
Suva, Lista di controllo “Carico e scarico manuale di veicoli” (formato PDF, 535 kB).
Tiziano Menduto
Riguardo al posto in cui si esegue la movimentazione, è necessario eliminare “qualsiasi pericolo di inciampare, scivolare o cadere” (buche nel pavimento, superficie sdrucciolevole, aperture verso il vuoto, …), inoltre è bene che i piani di carico dei veicoli siano antisdrucciolevoli.
Le zone riservate al carico e scarico di merci sono poi “dimensionate correttamente e libere da ostacoli”? Illuminate sufficientemente e protette contro il bagnato?
E le eventuali rampe di carico “risultano conformi ai principi della sicurezza”?
Agevolatori/dispositivi di protezione individuale
Nei luoghi di lavoro è bene che:
- sia presente un numero sufficiente di mezzi ausiliari di trasporto in quali transpallet, carrelli a pianale con timone, carrelli per sacchi, carrellini, organi di presa, cinghie, …;
- sia disponibile “il materiale adatto e in quantità sufficiente per sostenere e fissare il carico (legname squadrato, cunei, cinghie, ecc.)”;
- siano predisposti eventuali ponti o passerelle di carico con “dispositivi di sicurezza contro spostamenti accidentali, sufficientemente resistenti e della giusta larghezza”.
I lavoratori devono poi avere “a disposizione i necessari dispositivi di protezione individuale” (guanti di protezione, scarpe di sicurezza, …).
Metodo di lavoro/comportamento umano
Prima di eseguire l’operazione di carico e scarico si deve provvedere “a bloccare convenientemente con cunei le ruote dei veicoli” e comunque i carichi pesanti e ingombranti devono essere trasportati con agevolatori appropriati o con un numero sufficiente di persone.
Inoltre gli operatori “sollevano e posano a terra i carichi tenendo il corpo nella giusta posizione e adottando una corretta tecnica di sollevamento”? E i carichi “vengono tenuti/assicurati in modo che nessuno rimanga schiacciato o colpito in seguito a rovesciamento, scivolamento o rotolamento del carico”?
I carichi devono essere impilati/immagazzinati in modo da poterli riprendere in condizioni di sicurezza.
E i lavoratori usano i necessari dispositivi di protezione individuale e indumenti appropriati che hanno a disposizione?
Organizzazione/istruzione
Come abbiamo già visto per altre liste di controllo per i lavori di carico e scarico di veicoli si deve impiegare “personale idoneo, di buona costituzione fisica” e i lavoratori devono essere “istruiti convenientemente sull’uso degli agevolatori, sulla tecnica di sollevamento e trasporto di carichi e sul modo di eseguire le operazioni di carico e scarico in condizioni di sicurezza”.
Da non dimenticare che è importante che:
- i superiori controllino periodicamente “che il lavoro venga svolto dai collaboratori in modo corretto”;
- i lavoratori siano consultati per l’acquisto di nuove attrezzature di trasporto e per la pianificazione della movimentazione;
- una persona competente esegua “regolarmente il controllo del buon funzionamento di tutta l’attrezzatura in dotazione per la movimentazione di carichi”.
N.B.: Gli eventuali riferimenti legislativi contenuti nel documento originale riguardano la realtà svizzera, i suggerimenti indicati sono comunque utili per tutti i lavoratori.
Suva, Lista di controllo “Carico e scarico manuale di veicoli” (formato PDF, 535 kB).
Tiziano Menduto
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.