Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Come evitare gli infortuni sul lavoro: un aiuto ai lavoratori stranieri
Pubblicità
Secondo alcuni recenti dati nel 2007 sono stati 58.188 gli infortuni sul lavoro che si sono verificati nel Lazio.
Tuttavia i dati più preoccupanti sono in relazione ai lavoratori stranieri e al comparto dell’edilizia: nel 2007 i lavoratori immigrati edili vittime di un incidente sul territorio regionale sono stati circa 1000, il 18% in più rispetto all'anno precedente.
Anche a Roma gli incidenti hanno registrato un aumento del 16% rispetto al 2006.
Nel Lazio gli incidenti mortali tra gli stranieri sono stati quattro, contro i 39 a livello nazionale.
A fronte di questi dati è stato presentato il 18 giugno a Roma un opuscolo, realizzato dalla direzione regionale dell'INAIL Lazio, dal titolo "Stranieri e INAIL. Infortuni e sicurezza".
L’opuscolo, realizzato in arabo, rumeno, francese, inglese, italiano, ucraino, polacco e spagnolo, e chiaramente dedicato ai cittadini stranieri, affronta il tema della sicurezza sul lavoro affrontando diversi temi. Ad esempio gli obblighi a carico del datore di lavoro e dei lavoratori, i DPI da utilizzare per diminuire il rischio e a chi rivolgersi se si subisce un incidente.
L’opuscolo contiene anche molte informazioni sulle normative vigenti a tutela dei lavoratori e sulle competenze specifiche dell'INAIL e sarà distribuito presso le sedi INAIL, nei consolati e nelle ambasciate.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.