Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Come proteggere i bambini in auto e sulla strada

Tiziano Menduto

Autore: Tiziano Menduto

Categoria: Sicurezza stradale

20/10/2008

L’Asaps in un opuscolo dedicato alla sicurezza dei bambini in auto e sulla strada elenca i dati degli incidenti e le precauzioni più importanti da adottare. Ad oggi solo 4 bambini su 10 vengono allacciati correttamente al seggiolino.

Pubblicità

L’Asaps, Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale che conta circa 30.000 associati fra forze di polizia e cittadini legati da un comune sentire sui temi della sicurezza stradale, da diversi anni ha intrapreso un percorso di informazione ed educazione stradale mirata alla sicurezza dei bambini in strada.
 
 
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----





Un percorso che ha portato l’Asaps alla pubblicazione di un opuscolo, “Sicurezza dei bambini in auto e sulla strada”, che in 16 pagine ricche di disegni e immagini offre utili consigli per la sicurezza dei bambini sulla strada, in bicicletta e in auto.
Nel documento si trovano informazioni sulle normative, regole di educazione stradale e per il trasporto dei minori in bici e in auto, informazioni sull'utilizzo dei vari tipi di seggiolini e adattatori anche in relazione ai codici contenuti sulle etichette.
 
Riguardo alle biciclette i più colpiti dagli incidenti stradali sono bambini e ragazzi nella fascia di età tra i 5 e 14 anni: nella maggior parte dei casi i minori non indossano il caschetto protettivo. Questo semplice dispositivo di protezione potrebbe ridurre dell'85 % il rischio di lesioni alla testa!
Ricordate che “un seggiolino per bici deve necessariamente avere:
- “bretelle o cinture di contenimento;
- una struttura che protegga i piedi del bambino;
- delle fettucce di ancoraggio per i piedi;
- il sedile dotato di schienale;
- dei braccioli a sostegno delle braccia”.
 
Il seggiolino è fondamentale anche nel trasporto dei bambini in automobile: “un urto alla velocità di 50 Km/h senza seggiolino, provoca dei danni al bambino paragonabili ad una caduta accidentale da 10 metri di altezza”.
Nel documento sono riportate diverse misure di prevenzione degli incidenti in auto.
Dopo aver ricordato che “la sola cintura dell'auto non è uno strumento adatto e sicuro per un bambino”, si indica ad esempio che “il seggiolino auto deve essere adatto alla struttura fisica del piccolo occupante e conforme ai parametri di qualità e sicurezza fissati dalle normative vigenti”. La sua scelta “va sempre valutata in funzione del peso del bambino”.
 
L’opuscolo, che sarà distribuito nei vari eventi e momenti informativi organizzati da Asaps o negli eventi in cui l'associazione è presente, si può liberamente visionare on line sul loro sito.
 
Nelle pagine conclusive della pubblicazione Giordano Biserni, presidente dell’Asaps, ricorda alcuni preoccupanti dati: “Ogni anno, in Italia, questa sorta di re Erode dell'asfalto miete quasi 100 giovanissime vite e circa 11.000 sono i bambini che devono ricorrere alle cure sanitarie, in molti casi con effetti permanenti”.
Inoltre, continua il presidente, se “la maggioranza delle vittime sotto i 13 anni si conta fra i trasportati” (50 decessi e 7.875 feriti), sono ben 29 “i piccoli pedoni che hanno perso la vita e 1.892 gli infortunati”.
Riguardo al trasporto in auto in 1 caso su 4 i bambini non vengono assicurati in alcun modo al seggiolino e “solo 4 su 10 vengono allacciati correttamente”.
 
Seggiolini adeguati e idoneamente utilizzati, caschetti protettivi sulle bici e un attenzione ed educazione alle regole sono elementi fondamentali per proteggere e tutelare la vita dei piccoli sulle strade.
 
Sicurezza dei bambini in auto e sulla strada”, Asaps (formato PDF, 3.85 MB).
 
 
Tiziano Menduto



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!