Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Convegno a Taranto sulla sicurezza nei cantieri edili

Si terrà a Taranto il 12 marzo il il seminario ISPESL “La sicurezza nel cantiere edile alla luce del D. Lgs 106/09 di modifica al TU”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria, rilascio crediti formativi.

google_ad_client


A poco più di un anno dall’entrata in vigore del Testo Unico per il miglioramento della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08), è stato pubblicato il relativo decreto integrativo e correttivo (D.Lgs. 106/09) che, nel rispetto della legge delega 123/07, oltre a correggere le inesattezze formali e sostanziali, introduce alcune modifiche rilevanti per i cantieri temporanei e mobili.
L’ISPESL e il CPT di Taranto, fermamente convinti che uno dei presupposti per un efficace azione di prevenzione sia costituito dalla conoscenza e dalla comprensione della normativa vigente da parte delle imprese e di tutti gli operatori del settore, rinnovano il loro impegno nella diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro attraverso l’organizzazione di un convegno interamente dedicato al settore delle costruzioni.


---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----



 
Il convegno si propone di fare il punto della situazione in merito ai principali obblighi del committente e dei datori di lavoro con particolare attenzione alle novità introdotte dal D.Lgs. 106/09. Gli approfondimenti riguarderanno essenzialmente il titolo IV relativo ai “Cantieri temporanei e mobili” e il titolo III relativo all’”Uso delle attrezzature di lavoro”.

Programma
- Misure per la salute e la sicurezza nei cantieri temporanei e mobili
- La prevenzione degli infortuni sul lavoro nelle costruzioni e nei lavori in quota con particolare riguardo alle opere provvisionali
- Uso delle attrezzature di lavoro dopo le modifiche introdotte dal D.Lgs 106/09
- La sicurezza elettrica in cantiere: impianti, apparecchiature elettriche e sistemi di comando delle attrezzature di lavoro
- La valutazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute sul Lavoro
- Effetti del piano della prevenzione sui cantieri edili in provincia di Taranto
- Il ruolo degli Enti paritetici nel Testo Unico e nel D.Lgs. 106/09

L’incontro si svolgerà il 12 marzo a Taranto presso SALA RESTA - Centro Congressi - Cittadella delle Imprese - Viale Virgilio 152. Per qualsiasi informazione è possibile contattare dts@ispesl.it, segreteria@cpttaranto.com.

La partecipazione al Convegno è gratuita, la registrazione si effettua on-line sul sito www.scuolaediletaranto.com.

La giornata del Convegno, comprendente 4 ore di credito formativo, è valida come aggiornamento di tutti i macrosettori ATECO del Modulo B per RSPP e ASPP e Coordinatori per la Progettazione e Coordinatori per l'Esecuzione dei lavori (D.Lgs. 81/08 – Accordo Stato Regioni 26.01.06).

La brochure (formato PDF, 1.05 MB).
 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!