Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Edilizia sicura in TV: gli impianti fotovoltaici

La prossima puntata di “Edilizia Sicura” è dedicata agli impianti fotovoltaici: quali sono le caratteristiche tecniche degli impianti? Che percentuale del fabbisogno giornaliero di energia è possibile produrre?

Pubblicità

La nuova puntata di “Edilizia Sicura” in Tv, la trasmissione sulla sicurezza sul lavoro del CPTO – IIPLE di Bologna, è dedicata agli impianti fotovoltaici. In particolare in questa puntata si parla del nuovo impianto fotovoltaico installato sul tetto dell’Istituto d’Istruzione Professionale per Lavoratori Edili e già attivo da Dicembre.
Questo tema è attuale e molto importante per l’innovazione del settore edile e per il futuro di molte aziende edili. In base ai dati ENEA, infatti, se in Italia le superfici ben esposte di copertura degli edifici esistenti fossero impiegate per generare energia solare attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici sarebbe possibile produrre il 40% del fabbisogno nazionale di elettricità in modo pulito e continuamente rinnovabile.

---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----





 
Sul questo tema va in onda un’intervista al Presidente di IIPLE Ing. Antonio Mazza che illustra qual’è l’impegno di IIPLE nella tutela dell’ambiente e nella produzione di energia pulita.
Nella sua intervista invece l’’ing. Sergio Bottiglioni, progettista dell’impianto fotovoltaico di IIPLE spiega quali sono le caratteristiche tecniche dell’impianto grazie al quale sarà possibile coprire il fabbisogno energetico di IIPLE e cedere l’energia in eccedenza alla rete nazionale. Si tratta di un impianto fotovoltaico di taglia 39,6 kilowatt, composto da 180 pannelli da 200 watt, parzialmente integrato architettonicamente. I pannelli sono stati montati sui versanti a sud del tetto dell’Istituto Edile.
 
Tutte le trasmissioni di “Edilizia Sicura” sono sempre visibili sul sito www.cpto.it (gratuito ma ad iscrizione obbligatoria) e su YouTube.
 
(NB: il link riporta al filmato disponibile su YouTube).
 
 
 
La trasmissione ha il patrocinio di CNCPT nazionale, il sostegno di INAIL Emilia-Romagna e Provincia di Bologna.
 
La trasmissione è visibile su:
E'-TV a Bologna e sul network di E'-TV in tutta l'Emilia Romagna ai seguenti orari:
 
Giovedì ore 19,50
Venerdì ore 24,50
Sabato ore 12,00
Domenica ore 11,40
 
Per Imola e comprensorio su Canale 11 ai seguenti orari:
Domenica ore 13.45
Lunedì ore 20.45
 
La trasmissione è visibile a livello nazionale sul satellite al canale 891 di SKY venerdì ore 17,45.
 
La versione radiofonica di “Edilizia Sicura” può essere ascoltata su Radio Città Fujiko Fm 103.1:
Lunedì alle 8,00
Martedì alle 14,00



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!