Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Energia dal sole e risparmio energetico: le giornate del sole

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Ambiente

11/04/2007

Petrolio, gas e carbone non sono illimitati. Ridurne il consumo è un dovere di tutti. Il risparmio energetico e l'utilizzo delle fonti rinnovabili sono l’obiettivo delle “Giornate del sole”. Omaggi per i partecipanti.

Pubblicità

Partite le Giornate del sole: la campagna nazionale di 20 eventi in altrettante città italiane che si pone gli obiettivi di diffondere e promuovere l'utilizzo del fotovoltaico e del solare termico, dare informazioni pratiche sulle energie rinnovabili, promuovere la diffusione di un'adeguata cultura di base sull'uso razionale dell'energia in casa e dell'efficienza energetica negli usi finali.

Nella prima giornata svoltasi a Roma il 1° aprile sono stati distribuiti 18.000 kit per il risparmio energetico: 3 lampadine a basso consumo, 1 economizzatore idrico e 2 guide informative su risparmio energetico e solare. Le due guide pratiche sono dedicate una sull’efficienza e risparmio energetico e l’altra sul fotovoltaico e solare termico.

La prima spiega come utilizzare l’energia in modo più razionale (con suggerimenti utili riguardanti acqua, elettrodomestici, etichette di consumo, illuminazione e riscaldamento) per contribuire al miglior equilibrio del sistema elettrico nazionale e dell’ambiente, ottenendone in più un beneficio in bolletta.

La seconda, spiega come dotarsi di un impianto fotovoltaico o solare termico sfruttando gli incentivi previsti dalle nuove norme e come attivare il cosiddetto “conto energia”.

Petrolio, gas e carbone non sono fonti energetiche illimitate. Ridurne il consumo è un dovere di tutti. Il risparmio energetico e l'utilizzo delle fonti rinnovabili sono la strada migliore per consegnare alle generazioni future un Pianeta ancora sano e vivibile. Per questo motivo, Cittadinanzattiva, Legambiente, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori ed Enelhanno lanciato la campagna che prevede 20 eventi in altrettante città italiane. Negli stand sarà disponibile personale qualificato pronto a fornire tutte le informazioni utili e a rispondere alle domande dei consumatori in tema di efficienza energetica e fonti rinnovabili.

Da fine marzo a settembre in tutte le regioni italiane arrivano così le “Giornate del Sole”. In aggiunta a questi appuntamenti, nuove giornate sono previste nell’ambito di quattro fiere dedicate all’energia e alle rinnovabili (il Solarexpo di Verona, il Park Life di Roma, Energethica di Genova e l‘European Photovoltaic Solar Energy Conference and Exhibition di Milano) e di due manifestazioni per l’ambiente: il 24 maggio nel corso della Giornata dei Parchi e, a luglio, presso alcune isole minori.

Nel sito www.giornatedelsole.it, si possono trovare approfondimenti sugli impianti solari (termici e fotovoltaici) e sul risparmio energetico.

Le tappe della manifestazione:

15 Aprile Palermo
19-21 aprile Fiera Solarexpo Verona
19-22 aprile Park Life – Fiera di Roma
12 maggio Caprera
13 maggio Modena
24 maggio Giornata dei Parchi (Parco Nazionale della Sila, Parco nazionale d’Abruzzo, Parco Adamello Brenta)
24-26 maggio Fiera Energethica Genova
24 giugno Imperia, Padova, Trieste, Roma, Ancona, Torino, Firenze, Siracusa, Napoli, Alberobello
15 luglio isole minori
3-7 settembre European Photovoltaic Solar Energy - Conference and Exhibition Milano

 

 

Pubblicità

 

Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!

 

REDAZIONE DI PUNTOSICURO

  • Direttore: Luigi Meroni

  • Redazione: Federica Gozzini e Tiziano Menduto

CONTATTI

PUNTOSICURO È UN SERVIZIO

SEGUICI SUI SOCIAL

FacebookTwitterLinkedInInstagramYouTubeFeed RSS

PuntoSicuro è la testata giornalistica di Mega Italia Media. Registrazione presso il Tribunale di Brescia, n. 56/2000 del 14.11.2000 - Iscrizione al Registro degli operatori della comunicazione n. 16562. ISSN 2612-2804. È la rivista ufficiale Aifos - Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro, è sito segnalato dal servizio di documentazione INAIL come fonte di informazioni di particolare interesse/attualità, è media partner della Agenzia Europea per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro EU-OSHA per le campagne di sensibilizzazione su salute e sicurezza.
I contenuti degli articoli possono contenere pareri personali degli autori. Non si risponde per interpretazioni che dovessero risultare inesatte o erronee.
I documenti della Banca dati di PuntoSicuro non possono essere considerati testi ufficiali: una norma con valore di legge può essere ricavata solo da fonti ufficiali (es. Gazzetta Ufficiale). Per informazioni su copyright e modalità di consultazione: Condizioni di abbonamento.
I prodotti e i servizi pubblicitari sono commercializzati da Punto Sicuro con queste Condizioni di vendita.

Mega Italia Media S.p.A. | Via Roncadelle, 70A - 25030 Castel Mella (BS) - Italia
Tel. (+39) 030.2650661 | E-Mail: info@megaitaliamedia.it | PEC: megaitaliamedia@legalmail.it
C.F./P.Iva 03556360174 | Numero REA BS-418630 | Capitale Sociale € 500.000 | Codice destinatario SUBM70N | Codice PEPPOL 0211:IT03556360174