Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

PUBBLIREDAZIONALE - Formazione e sicurezza in piscina

Centri natatori pubblici e privati, parchi divertimenti, alberghi e centri termali hanno ora a disposizione un innovativo strumento di formazione per promuovere la sicurezza in piscina, destinatari gli assistenti ai bagnanti.

Portare la sicurezza in piscina, questo è l'obiettivo di un nuovo corso di formazione multimediale da poco disponibile per il mercato italiano: “ La sicurezza in piscina”.
Purtroppo sono ancora molti sono gli infortuniche avvengono in piscina (vedere PuntoSicuro n. 1523 e l’ indagine sui rischi negli impianti natatori realizzata dall’Istituto Superiore di Sanità) sia nei confronti degli utenti che degli operatori (gli assistenti ai bagnanti, meglio noti come "bagnini").
 
Il videocorso nasce quindi come ausilio alla formazione antinfortunistica per portare la cultura della sicurezza in piscina, per riflettere sui rischi presenti in piscina, luogo di svago che però nasconde dei pericoli che spesso possono avere conseguenze anche gravi per la salute delle persone presenti.


Pubblicità
La sicurezza in piscina in DVD
Formazione sui rischi specifici dei lavoratori addetti alle piscine (Art. 37 D.Lgs. 81/08) in DVD

Gli assistenti ai bagnanti sono guidati nell'analisi dei rischi fisici (scivolamento e cadute, movimentazione carichi, rischio elettrico, rischio incendio, rischio eventi naturali, rischio spazi chiusi "confinati", esposizione alle radiazioni solari, colpo di calore, annegamento); rischi biologici e chimici; gestione dell'emergenza. Oltre al più noto rischio annegamento, sono questi i rischi più gravi che gli operatori incontrano durante il loro lavoro in piscin.Il videocorso illustra questi rischi e mostra come ridurre al minimo le possibili conseguenze di infortunio adottando le necessario misure di prevenzione e di protezione.
 
Il videocorso è stato realizzato da Mega Italia Media con la partecipazione e consulenza scientifica di alcuni assistenti ai bagnanti associati delle federazioni sportive italiane di salvamento: SNS (Società Nazionale Salvamento) e FIN (Federazione Italiana Nuoto). Autori e collaboratori scientifici sono Fabrizio Fonte e Andrea Campara, amministratore della CSS (struttura convenzionata per il tirocinio di formazione ed orientamento).
 
"Bisognava fare qualcosa di ausilio alla formazione antinfortunistica per portare la cultura della sicurezza 626 in piscina, in modo da far riflettere gli addetti del settore e gli utenti, sui rischi presenti in piscina, questo luogo di benessere e di svago che nasconde però dei pericoli che spesso possono avere conseguenze anche gravi” hanno dichiarato gli autori.


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.


I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!