Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Gli atti del seminario sulle nuove norme tecniche per le costruzioni
Il 9 gennaio 2009 si è tenuto a Pasian di Prato, organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine e dall'Associazione Ingegneri della Provincia di Udine, un seminario dal titolo “Le Norme Tecniche per le Costruzioni - D.M. 14.01.2008” coordinato dal Prof. Ing. Natalino Gattesco.
Il seminario, di cui sono stati pubblicati gli atti, ha affrontato le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni secondo il Decreto ministeriale 14 gennaio 2008.
Ricordiamo che il decreto ministeriale raccoglie in forma unitaria le norme che disciplinano la progettazione, l’esecuzione ed il collaudo delle costruzioni per garantire, per stabiliti livelli di sicurezza, la pubblica incolumità.
Il testo normativo infatti fornisce una serie di indicazioni inerenti le procedure di calcolo e di verifica delle strutture, nonché regole di progettazione ed esecuzione delle opere, in linea con i seguenti indirizzi:
- mantenimento del criterio prestazionale, per quanto consentito dall’esigenza di operatività della norma stessa;
- coerenza con gli indirizzi normativi a livello comunitario, sempre nel rispetto delle esigenze di sicurezza del Paese e, in particolare, coerenza di formato con gli Eurocodici, norme europee EN ormai ampiamente diffuse;
- approfondimento degli aspetti normativi connessi alla presenza delle azioni sismiche;
- approfondimento delle prescrizioni ed indicazioni relative ai rapporti delle opere con il terreno e, in generale, agli aspetti geotecnici.
Gli atti del convegno:
- “Verifiche di sicurezza: la progettazione agli stati limite, azioni e combinazioni”, Franco Angotti (Facoltà di Ingegneria, Università di Firenze) (formato PDF, 268 kB);
- “Aspetti geotecnici delle norme”, Alberto Burghignoli (Ordinario di Meccanica delle Terre, Presidente dell’Associazione Geotecnica Italiana) (formato PDF, 881 kB);
- “Progettazione in presenza di azioni sismiche”, Edoardo Cosenza (Dipartimento di Ingegneria Strutturale – Università di Napoli Federico II) (formato PDF, 5.5 MB).
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.