Guida alla sicurezza della viabilita' nelle imprese
“Raramente la viabilità aziendale viene compresa tra gli aspetti da analizzare e da sottoporre a valutazione all’interno dei luoghi di lavoro: con il termine di “viabilità”, infatti, si evocano più gli aspetti legati alla circolazione stradale all’esterno dell’azienda e, per questo motivo, solitamente vengono prese in considerazione le sole fasi di entrata e di uscita dallo stabilimento. In molte aziende, inoltre, si tende spesso a considerare la sicurezza della viabilità interna solo per gli aspetti che riguardano il trasporto, la manutenzione e l’esodo in caso d’emergenza, mentre la viabilità generale viene spesso vissuta come un problema complementare, difficilmente gestibile per il suo carattere precario e dinamicamente variabile in base a diversi fattori contingenti: le possibili interferenze causate da ditte esterne (fornitori e manutentori), la varietà e molteplicità dei percorsi e degli stazionamenti dei mezzi di trasporto interni ed esterni, dei pedoni, eccetera. Ciò comporta che un gran numero d’aziende tralasci di affrontare in modo organico il problema della viabilità del proprio insediamento e consenta così che la stessa quasi si “autogestisca” in maniera a volte disorganizzata, anche se questa omissione contribuisce molto spesso ad aumentare il numero e la gravità degli infortuni sul lavoro, nonché i danni materiali con perdite di salute, di tempo e di denaro”.
Con questa introduzione inizia la “Guida alla sicurezza della viabilità nelle imprese” realizzata dall’Ebiart (Ente Bilaterale Artigianato Friuli Venezia Giulia).
Nella guida sono analizzati l’organizzazione aziendale, la segnaletica, le vie di circolazione degli autoveicoli, dei mezzi pesanti, dei carrelli trasportatori e i percorsi pedonali esterni ed interni al fine di predisporre un efficace piano di circolazione che possa prevenire infortuni e incidenti.
In dettaglio sono presi in esame: aree di parcheggio, piazzali di manovra, banchine di carico e scarico, rampe e piattaforme mobili, pavimentazioni, visibilità ed illuminazione, viabilità d’emergenza, mezzi di comunicazione, informazione e formazione e dispositivi di protezione individuale.
Link alla guida (file PDF, 2,93 MB).
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.