Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
I problemi del caldo e le vacanze: due dossier per un'estate sicura
Ogni anno la stagione estiva arriva portando con sé non solo le pause lavorative del periodo vacanziero, ma anche problematiche e rischi legate sia al caldo e all’afa che alle vacanze stesse.
Se pensiamo ai problemi del caldo dobbiamo fare riferimento in particolare alla popolazione più vulnerabile:
- i lavoratori, specialmente quelli che svolgono lavori fisici all’aperto, impegnati nei giorni di canicola ed esposti ad esempio ai problemi dei raggi UV e dell’ozono;
- gli anziani non autosufficienti nelle strutture sanitarie e nelle case private, insieme agli operatori che ne hanno cura;
- i bambini;
- i malati cronici e i disabili.
A tutti noi, ma specialmente a questi soggetti, le ondate di calore (periodi prolungati di condizioni meteorologiche estreme, caratterizzati da temperature elevate al di sopra dei valori usuali, che persistono per diversi giorni) possono provocare sia disturbi lievi, come crampi, svenimenti, gonfiori, sia disturbi di maggiore gravità, come lo stress da calore e il colpo di calore.
Ma anche le vacanze, momento tanto atteso da tutti i lavoratori, nascondono alcune insidie di cui tenere ben conto nella progettazione e preparazione dei meritati momenti di riposo stagionale.
Ma quali sono queste insidie?
Ad esempio gli incendi che spesso coinvolgono anche zone ad alto indice residenziale locale e turistico nonché agglomerati isolati e colture agrarie.
Inoltre i rischi della strada: l’estate è un periodo di grandi esodi verso i luoghi di villeggiatura e da giugno ad agosto i morti quotidiani sulle strade arrivano ad essere quasi 20 e i feriti superano quota 700 (più di un terzo di questi sono giovani tra i 14 e i 29 anni).
Infine ci sono i rischi più direttamente correlati alle specifiche località di viaggio che scegliamo.
Prima di partire per un viaggio o una gita è bene tutelarsi:
- dalle malattie che si possono contrarre (si pensi, in questo periodo, all’influenza A/H1N1);
- dai diversi problemi legati alle escursioni in montagna (insetti, ipossiemia, piante velenose, …);
- dai contatti con animali velenosi o urticanti (meduse, ricci, tracine, …);
- dai furti o dalle semplici truffe che non sono infrequenti nei luoghi di villeggiatura.
Per far fronte ai rischi legati al caldo e alle insidie che si nascondo nelle nostre ferie, abbiamo scelto di raccogliere in un dossier i numerosi articoli prodotti da PuntoSicuro in questi ultimi anni su questi temi.
Articoli che vogliono favorire la consapevolezza dei rischi e offrire materiali e informazioni che possono permettervi di mettere in atto semplici misure di prevenzione che renderanno la vacanza il vostro periodo estivo più tranquillo e sicuro.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.