Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
I sistemi informativi per le attivita’ di prevenzione in ambiente di lavoro
Dal 14 al 15 ottobre 2009 si è tenuto a Roma il seminario “Utilizzo dei sistemi informativi correnti per la programmazione delle attività di prevenzione in ambiente di lavoro”.
Promosso dal Coordinamento Tecnico Interregionale della Prevenzione nei Luoghi di Lavoro in collaborazione con la Segreteria Tecnico-scientifica dell’ISPESL, il seminario - di cui sono stati pubblicati gli atti - si occupa di uno degli elementi forti e costitutivi del sistema di prevenzione che esce dal Decreto legislativo 81/2008: la circolazione e la messa in rete delle informazioni sulla prevenzione.
Ricordiamo infatti che il Titolo I del decreto prevede all’articolo 8 l’istituzione del SINP, il Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione nei luoghi di lavoro. Sistema che attraverso l’utilizzo integrato delle informazioni disponibili negli attuali sistemi informativi e la creazione di specifici archivi e di banche dati unificate, fornirà dati utili per orientare, programmare, pianificare e valutare l’efficacia della attività di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali e per indirizzare le attività di vigilanza.
Promosso dal Coordinamento Tecnico Interregionale della Prevenzione nei Luoghi di Lavoro in collaborazione con la Segreteria Tecnico-scientifica dell’ISPESL, il seminario - di cui sono stati pubblicati gli atti - si occupa di uno degli elementi forti e costitutivi del sistema di prevenzione che esce dal Decreto legislativo 81/2008: la circolazione e la messa in rete delle informazioni sulla prevenzione.
Ricordiamo infatti che il Titolo I del decreto prevede all’articolo 8 l’istituzione del SINP, il Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione nei luoghi di lavoro. Sistema che attraverso l’utilizzo integrato delle informazioni disponibili negli attuali sistemi informativi e la creazione di specifici archivi e di banche dati unificate, fornirà dati utili per orientare, programmare, pianificare e valutare l’efficacia della attività di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali e per indirizzare le attività di vigilanza.
Ricordiamo tuttavia che perché il SINP veda effettiva l’attuazione sarà necessario attendere l'entrata in vigore di un decreto interministeriale che indicherà norme tecniche di funzionamento e regole per il trattamento dei dati.
Infatti il comma 4 dell’articolo 8 del D.Lgs. 81/2008 recita:
Infatti il comma 4 dell’articolo 8 del D.Lgs. 81/2008 recita:
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.