Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'La formazione alla sicurezza nei lavori per l’alta velocita’
Pubblicità
Qualche giorno fa abbiamo felicemente raccontato le esperienze della formazione nei cantieri dell’Alta Velocità Torino-Novara. Una formazione che è stata capace di portare ad una sensibile riduzione della frequenza del fenomeno infortunistico (tra il 12% e il 14%).
All’interno del progetto comunicativo “Sicuri di essere sicuri” della Regione Piemonte, il successo di questa formazione è stato giustamente capitalizzato perché “diventi spendibile in occasione della realizzazione di altre opere pubbliche”.
I manuali di formazione alla sicurezza e alla prevenzione dei rischi, consegnati ai lavoratori all’avvio dei lavori, sono stati raccolti in sette volumi monografici. Volumi che sono parte di una collana dedicata alla sicurezza e che sono ora consultabili e scaricabili in rete con il nome: "Io scelgo la sicurezza. Le mansioni".
Ogni volume, ben curato graficamente, di semplice lettura e corredato di fotografie e schemi esplicativi, è dedicato alla formazione di una specifica mansione nel lavoro del cantiere:
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----
Primo volume: Preposti
I preposto è “colui che ha una posizione di direzione e controllo rispetto ad altri lavoratori ed ha il compito di coordinarne le attività”. Tra i compiti del coordinamento ci sono anche quelli relativi alla normativa antinfortunistica e in particolare di informazione e controllo in relazione ai rischi lavorativi.
Secondo volume: Gruisti e operatori mezzi di sollevamento
Il gruista è “colui che opera con i mezzi di sollevamento”. La mansione di gruista prevede l’acquisizione di una “specializzazione e una formazione adeguata conseguita frequentando, per esempio, corsi di formazione e aggiornamento presso i costruttori delle attrezzature; tale formazione permette altresì di acquisire le prescrizioni sulla sicurezza nell’uso del mezzo e di metterle in pratica correttamente”.
Terzo volume: Conducenti mezzi d'opera
In questo volume per conducente si intende un “operatore competente incaricato dell’utilizzo di una macchina che può essere semovente o trainata”.
Quarto volume: Carpentieri, ferraioli, addetti al getto di cls
Il carpentiere è “l’operaio specializzato nella costruzione delle strutture portanti in calcestruzzo delle opere”. Generalmente è “coadiuvato dal lavoro del ferraiolo, che ha il compito di piegare e assemblare le armature”.
Quinto volume: Addetti officine e servizi
Gli addetti alle officine sono “operai specializzati che hanno il compito di garantire il perfetto funzionamento nel tempo dei mezzi e delle attrezzature presenti in cantiere”. Gli interventi di manutenzione possono essere di tipo ordinario e straordinario.
Sesto volume: Operatori tecnologie ferroviarie
L’operatore delle tecnologie ferroviarie è il “lavoratore che opera nel settore delle tecnologie speciali (linee primarie, cavidotti, linee di contatto ed elettrificazione in genere)” e deve essere dotato di “specifica formazione e addestramento”.
Nei volumi vengono elencati i rischi specifici di ognuna di queste attività lavorative e si presentano le più idonee misure di prevenzione - di tipo strutturale, organizzativo e comportamentale - per ridurre il più possibile i rischi.
Sono consultabili direttamente attraverso questo link: "Io scelgo la sicurezza. Le mansioni".
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.