Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

La "guerra" all'alcol nei cantieri

Autore: Nicola Canal

Categoria: Le vignette di PuntoSicuro

23/07/2009

Partiranno in questi giorni una serie di controlli a campione per l’accertamento di uso di alcol in cantieri per i lavori in quota e le lavorazioni a rischio. Si comincia dallo Spisal dell’Ulss 1 di Belluno.

google_ad_client

Niente alcol in cantiere per i lavori in quota e le lavorazioni a rischio. Sta partendo in questi giorni la "guerra" all'alcol nei cantieri, ed oltre allo spuntino occorrerà stare attenti a " non bere" anche a pranzo. A breve lo Spisal dell’Ulss 1, con l'uso di un etilometro, inizierà ad effettuare una serie di controlli a campione sottoponendo le maestranze all’alcoltest: chi sarà pizzicato anche solo con un'alcolemia dello 0,01 grammi per litro sarà allontanato dal lavoro e sanzionato pesantemente.
 
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----



 
Non sarebbe, in realtà, una novità del recente D. Lgs. 81/2008: già la Legge 30 marzo 2001 n.125, art. 15, prevedeva quanto segue: "Nelle attività lavorative che comportano un elevato rischio di infortuni sul lavoro ovvero per la sicurezza, l'incolumita' o la salute dei terzi, (...) e' fatto divieto di assunzione e di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche".
 

Certamente, però, si spera che l'attenzione venga ad essere rivolta non solo al cantiere, ma anche a tutte quelle attività lavorative che comportino un "elevato rischio di infortuni sul lavoro".
 
 
Nicola Canal
 
 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: adriano guerriero TdP SPISAL ulss 2 Feltre (BL) - likes: 0
23/07/2009 (13:13)
l'articolo pur molto valido e di impatto per gli addetti ai lavori, è inesatto in quanto l'iniziativa dei controlli alcoolimetrici nei cantieri è partita dai due spisal della provincia di Belluno (la ulss 1 di Belluno e la ulss 2 di Feltre). In particolare lo spisal di Feltre alla data odierna ha già controllato 6 cantieri per un totale di circa 20 lavoratori edili.
Grazie per lo spazio.
Feltre, 23/07/2009
Rispondi Autore: Giacomo Guiducci - likes: 0
23/07/2009 (15:12)
Francamente ritengo che anche negli altri comparti produttivi debba essere effettuato tale controllo. Il lavoratore, per la sua sicurezza e per quella dei colleghi (o di terzi) deve essere sobrio al 100%. Non è possibile pretendere vigilanza dal DDL o dai dirigenti quando poi è il lavoratore a non essere serio e professionale.

Per chiudere e sdrammatizzare: ma proprio in veneto dovevano cominciare con questi controlli? sarà una strage!!!
Rispondi Autore: Giorgio Miscetti - likes: 0
10/01/2012 (18:09:29)
Segnalo che in Umbria la campagna di controlli alcolimetrici da parte della ASL di Perugia è stata iniziata fin dai primi mesi del 2011 e sul sito www.psalpg.it sono già disponibili i primi risultati.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!