Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
La guida "Sole Amico" dell'UNI
IL SOLE è prezioso per il benessere fisico. Rinforza le ossa e combatte la depressione. Però, una prolungata Sole amico - Proteggersi con occhiali e abbigliamento anti UV a norma". L'ente, preposto a svolgere attività normativa in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario, punta a far conoscere i problemi che un'eccessiva esposizione al Sole può provocare. Inoltre, la guida indica i requisiti che i vari capi d'abbigliamento e occhiali da sole devono avere per essere considerati "a norma", cioè in grado di proteggere la pelle e gli occhi dai danni prodotti dal Sole.
Capi d'abbigliamento. L'invecchiamento della pelle provocato dai raggi solari, in particolar modo dai raggi UV, può essere sensibilmente ridotto e controllato indossando vestiti progettatati e confezionati con tessuti specifici. Per identificare il capo d'abbigliamento sicuro, l'UNI ha stabilito alcune norme tecniche definite attraverso la serie UNI EN 13758 (riportato sull'etichetta interna) per assegnare al tessuto stesso delle proprietà protettive (Ultraviolet Protection Factor). Le norme UNI non definiscono le modalità di fabbricazione del tessuto ma forniscono gli standard per poter garantire che quella stoffa abbia le caratteristiche protettive che il fornitore dichiara.
Occhiali da sole. Per quanto riguarda la protezione degli occhi, per evitare danni alla retina e problemi di cataratta, l'UNI consiglia di verificare che gli occhiali o le lenti che dovrebbero proteggere gli occhi dai danni dei raggi UV, abbiano la marcatura CE, la normativa europea UNI EN 1836 (quasi sempre riportata nel libretto di istruzioni e manutenzione), il nome del fabbricante o del fornitore. Attenzione anche alla categoria di filtro montato (da 0 a 4), senza dimenticare di verificare, inoltre, la presenza del logo che vieta l'utilizzo di alcune particolari lenti durante la guida.
Creme solari. Per quanto riguarda le creme solari, l'UNI è tra gli enti promotori a livello internazionale di una norma tecnica che aiuterà a valutarne le caratteristiche protettive, migliorando le prestazioni e fornendo indicazioni più precise sull'esposizione e sul fototipo.
La guida, realizzata con la collaborazione di Anfao, Commissione difesa vista, SMI (Sistema Moda Italia) e UNITEX (Associazione per l'unificazione del settore tessile), offre, inoltre, moltissime indicazioni sulle caratteristiche che devono avere gli occhiali da sole e vestiti, oltre a diversi consigli pratici per chi si espone direttamente ai raggi del sole, soprattutto per i bambini.
La guida “Sole Amico” (formato PDF, 29 kB).
Fonte: La repubblica.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.