Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

La sicurezza nel comparto costruzioni e il Decreto 81/2008

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Edilizia

07/07/2009

Disponibili gli atti di un convegno dedicato alla sicurezza nel settore delle costruzioni e alle novità del decreto legislativo 81/2008. I ruoli nella gestione della sicurezza, i contenuti minimi del PSC e alcuni schemi grafici esemplificativi.

google_ad_client

Il Comitato Paritetico Territoriale per la prevenzione infortuni, l’igiene e l’ambiente di lavoro della Provincia di Benevento ha organizzato un seminario di approfondimento sul tema “La sicurezza nel settore delle Costruzioni. Le novità del decreto legislativo n.81/2008”.
 
 
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----



 
Il seminario, di cui sono stati pubblicati sul sito del CPT gli atti, è “il primo di un ciclo di incontri organizzati per l’aggiornamento di tecnici, responsabili del servizio di prevenzione e protezione, operatori della sicurezza, imprenditori e lavoratori”.
 
Nel seminario è stata evidenziata, dal presidente del CPT, la necessità di “costruire una cultura della sicurezza che coinvolga tutti i soggetti interessati, dalle imprese ai lavoratori, ai tecnici”.
 
In particolare l’incontro si è svolto con due relazioni a cui sono seguite feconde discussioni con i partecipanti e al chiarimento di aspetti normativi e tecnici.
 
La relazione del prof. Gaetano Natullo, docente all’Università del Sannio, ha affrontato “il ruolo dei soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza nei cantieri edili e delle loro responsabilità nella definizione dei Piani Operativi della Sicurezza”.
Ad esempio in riferimento ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione (art. 26 del Decreto legislativo 81/2008), ai modelli di organizzazione e di gestione (art. 30) e appunto ai vari ruoli individuati e correlati al Titolo IV, Capo I del D.Lgs. 81/2008.
 
La relazione dell’ing. Ginello Di Camillo, direttore della Commissione Nazionale dei CPT, si è soffermata invece “sulle modalità di redazione dei Piani della sicurezza, delle fasi di controllo e soprattutto delle possibili interferenze nei cantieri edili”.
In particolare l’intervento ha fornito molti utili dettagli riguardo al Piano di sicurezza e coordinamento (PSC) in merito agli obblighi, ai contenuti minimi indicati nella normativa e a eventuali ipotesi di schede esemplificative di PSC.
 
Tra gli atti pubblicati è presente anche una serie di documenti raccolti intorno al titolo ”Verso il PSC disegnato”: si tratta di pratiche schede grafiche contenenti indicazioni dei rischi e prescrizioni organizzative.
 
Gli atti del seminario:
 
- Relazione del Prof. Gaetano Natullo, docente all’Università del Sannio (formato PDF, 405 kB);
 
- Relazione dell’ Ing. Ginello Di Camillo, direttore della Commissione Nazionale dei CPT (formato PDF, 332 kB);
 
- “Verso il PSC disegnato”, schede grafiche (formato ZIP, 7.9 MB).



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!