MEDICI USA A RISCHIO INCIDENTE DA STANCHEZZA
Pubblicità
Uno studio pubblicato sulla rivista “Journal of the American Medical Association” svolto osservando 34 giovani pediatri della Brown University Medical School di Providence ha rilevato nei medici sottoposti a lunghi turni di lavoro, tempi di reazione alla guida simili a quelle di un automobilista ubriaco e capacità di diagnosi ridotte del 50%.
Sottoposti a una simulazione di guida, i medici tirocinanti con 90 ore di lavoro settimanale hanno ottenuto risultati peggiori di quelli cui erano stati fatti bere alcolici (fino ad un livello di alcol nel sangue dello 0,04 per cento).
I risultati della ricerca rispecchiano quelli di uno studio precedente dellaHarvard University che aveva rivelato che i turni troppo pesanti producono il 40 per cento in più di errori con i pazienti.
Secondo l’autore della ricerca, Todd Arnedt delUniversity of Michigan Health System del Michigan, “i risultatati mostrano come la privazione del sonno influenzare significativamente la loro capacità di riconoscere il livello delle proprie prestazioni”
Per maggiori informazioni consultare il sito del University of Michigan Health System.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.