Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Napo: la valutazione dei rischi “col sorriso”
Pubblicità
Come successo l’anno passato con la Settimana europea "Alleggerisci il carico", anche quest’anno le avventure del simpatico personaggio Napo accompagnano la nuova campagna promossa dall’Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro (Osha).
Stiamo parlando di “Ambienti di lavoro sani e sicuri”, la campagna europea per il 2008 e il 2009 che intende promuovere un approccio gestionale integrato alla valutazione dei rischi.
Questa campagna parte dal presupposto che la valutazione dei rischi sia in tutti i paesi dell’Unione Europea “la pietra miliare” dell’approccio alla sicurezza e alla salute sul lavoro.
Se infatti il processo di valutazione del rischio “viene realizzato in maniera inadeguata o se tale processo, che costituisce il punto di partenza dell’approccio alla valutazione del rischio, non viene attuato”, è difficile che si mettano in atto corrette misure preventive.
E le avventure di Napo, senza parole e dunque senza barriere per ogni cittadino europeo, permettono di affrontare i difficili temi della sicurezza con un sorriso contribuendo alla costruzione di luoghi di lavoro più sicuri e sani.
In questi video, relativi alla valutazione del rischio, Napo spiega la differenza tra pericolo e rischio, mostra come questi possono essere ridotti o eliminati e mostra in modo divertente delle situazioni pratiche di riduzione del rischio.
I video:
- Valutare il rischio
download in formato AVI (3,39 MB)
download in formato WMV (9,20 MB)
- Identificare ciò che non si conosce
download in formato AVI (3,66 MB)
download in formato WMV (9,57 MB)
- Agire sul rischio
download in formato AVI (2,64 MB)
download in formato WMV (8,62 MB)
- Combinazione rischiosa
download in formato AVI (6,28 MB)
download in formato WMV (12,7 MB)
- Eliminare il rischio
download in formato AVI (3,89 MB)
download in formato WMV (11,4 MB)
- La sicurezza paga
download in formato AVI (6,01 MB)
download in formato WMV (15,7 MB)
- La fine
download in formato AVI (2,0 MB)
download in formato WMV (6,67 MB)
Download di tutti i video in formato AVI (32 MB) o formato WMV (81 MB).
Ultimo aggiornamento del 01.07.09
- Attenzione pericoli formato WMV(2,5 MB)
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.