Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Pagine della Salute 2009: stare bene con la prevenzione
Anche quest’anno, il settore Salute del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ha realizzato in collaborazione con Seat Pagine Gialle le "Pagine della Salute", dal titolo “Stare bene con la prevenzione”.
Si tratta di alcune semplici indicazioni che aiutano a far capire quanto sia importante la prevenzione per la tutela della salute e quanto siano fondamentali le “azioni” che ogni persona può compiere responsabilmente durante la propria vita per non ammalarsi o, comunque, per ritardare la comparsa di una malattia o anche per ridurne la gravità.
L’obiettivo da raggiungere è fare in modo che la prevenzione diventi il proprio stile di vita.
Il primo strumento a disposizione è la prevenzione primaria che consiste nel mettere in atto una serie di semplici accorgimenti che riducono i fattori di rischio e possono evitare la comparsa di una malattia.
Si tratta di quelle importanti piccole azioni quotidiane che ognuno può compiere adottando stili di vita salutari (in particolare evitare il fumo, fare attività fisica, seguire un’alimentazione corretta, non abusare con il consumo di alcol).
Il secondo strumento a disposizione è la prevenzione secondaria che consente di scoprire la presenza di alcune malattie allo stato iniziale attraverso l’esecuzione di semplici esami (test di
screening). Questa possibilità di “diagnosi precoce” permette di intervenire quando la malattia è all’esordio attraverso terapie che molte volte portano alla guarigione.
Realizzata a colori e con l’ausilio di una grafica esplicativa di immediata lettura, la guida aiuta a scoprire la prevenzione illustrando prima quanto siano importanti gli stili di vita salutari (seguire una corretta alimentazione, praticare un’attività fisica, non abusare con il consumo di alcol e non fumare), poi, quanto siano necessari stili di vita sani nella lotta contro le malattie cardiovascolari e contro i tumori, fino a fornire utili suggerimenti su come e dove poter effettuare diagnosi precoci attraverso test di screening.
La Guida è pubblicata nei volumi delle Pagine Bianche distribuiti da maggio 2009 in tutta Italia.
La guida “Stare bene con la prevenzione” (formato PDF, 1.01 MB).
Il calendario della distribuzione dei volumi (pdf, 1,6 MB).
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.