Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Pulizie a rischio
Non sono state ancora chiarite le cause dell'infortunio sul lavoro accaduto a tre donne, addette alle pulizie degli uffici della Rete ferroviaria italiana nella stazione ''Porta Nuova'' di Verona.
Le donne, colte da malore mentre iniziavano il loro lavoro, sono state ricoverate in ospedale con tipici sintomi da avvelenamento, quali capogiri, nausea.
I controlli ad oggi effettuati nei locali nei quali è avvenuto l'infortunio non hanno rivelato alcuna situazione anomala.
Tra le ipotesi al vaglio dei tecnici vi è anche quella che siano state mescolate delle sostanze utilizzate per le pulizie e che la miscela generata abbia causato l'intossicazione delle donne.
Prendendo spunto da questo episodio ricordiamo alcuni consigli utili per la prevenzione di infortuni connessi all'utilizzo di sostanze chimiche (ad esempio detergenti) da parte degli addetti delle imprese di pulizie.
- La prima prevenzione avviene all'acquisto dei prodotti: quando è possibile è bene scegliere prodotti contenenti sostanze non pericolose.
-Tutti i prodotti devono essere etichettati. Lasciare inoltre i prodotti nei loro contenitori originali; nel caso sia necessario trasferire il prodotto, etichettare opportunamente il nuovo contenitore.
-Leggere le schede tossicologiche dei prodotti, in particolare riguardo ai rischi che esse comportano, alle modalità di utilizzo e di intervento in caso di incidente.
-Utilizzare dispositivi di protezione individuale (ad esempio: guanti, creme protettive, mascherine, calzature…) adeguati al tipo di sostanze utilizzate.
-In caso di ferite, medicare e proteggere immediatamente la parte.
-Non mescolare prodotti diversi; le miscele possono essere infatti pericolose. Ad esempio se un operatore miscela un sapone liquido acido con un detergente contenente varechina può dare luogo allo sviluppo di cloro e rimanere vittima di una intossicazione.
Le donne, colte da malore mentre iniziavano il loro lavoro, sono state ricoverate in ospedale con tipici sintomi da avvelenamento, quali capogiri, nausea.
I controlli ad oggi effettuati nei locali nei quali è avvenuto l'infortunio non hanno rivelato alcuna situazione anomala.
Tra le ipotesi al vaglio dei tecnici vi è anche quella che siano state mescolate delle sostanze utilizzate per le pulizie e che la miscela generata abbia causato l'intossicazione delle donne.
Prendendo spunto da questo episodio ricordiamo alcuni consigli utili per la prevenzione di infortuni connessi all'utilizzo di sostanze chimiche (ad esempio detergenti) da parte degli addetti delle imprese di pulizie.
- La prima prevenzione avviene all'acquisto dei prodotti: quando è possibile è bene scegliere prodotti contenenti sostanze non pericolose.
-Tutti i prodotti devono essere etichettati. Lasciare inoltre i prodotti nei loro contenitori originali; nel caso sia necessario trasferire il prodotto, etichettare opportunamente il nuovo contenitore.
-Leggere le schede tossicologiche dei prodotti, in particolare riguardo ai rischi che esse comportano, alle modalità di utilizzo e di intervento in caso di incidente.
-Utilizzare dispositivi di protezione individuale (ad esempio: guanti, creme protettive, mascherine, calzature…) adeguati al tipo di sostanze utilizzate.
-In caso di ferite, medicare e proteggere immediatamente la parte.
-Non mescolare prodotti diversi; le miscele possono essere infatti pericolose. Ad esempio se un operatore miscela un sapone liquido acido con un detergente contenente varechina può dare luogo allo sviluppo di cloro e rimanere vittima di una intossicazione.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.