Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Rischi e prevenzione nel comparto agricolo
Pubblicità
Se in Italia prosegue il trend decrescente degli infortuni sul lavoro nel comparto agricolo (nel 2007 le denunce sono state circa 57mila, in flessione del 9,4% rispetto al 2006), gli incidenti che avvengono sono ancora troppi, specialmente in relazione alla sicurezza dei mezzi agricoli.
Per questo motivo sono opportuni specifici interventi di prevenzione e formazione mirata alle imprese e agli addetti di questo settore.
A questa esigenza l’Inail, che aveva già prodotto in passato materiali sulla sicurezza agricola, risponde con un prodotto multimediale, un dvd dal titolo “Agricoltura Rischi e Prevenzione”.
In questo prodotto sono presenti alcuni filmati tecnico-didattici che, oltre a presentare la normativa vigente, hanno lo scopo di illustrare le principali tipologie di rischio, il danno ed i relativi sistemi di prevenzione e protezione da adottare:
- nelle aziende zootecniche;
- nelle colture arboree;
- nel lavoro in serra;
- nelle colture sul campo.
Fino ad oggi disponibili separatamente in VHS, i quattro filmati sono stati inglobati in un unico prodotto, rivisitati e attualizzati alla luce dei nuovi interventi legislativi.
Per avere informazioni e per richiedere il prodotto contattare questo indirizzo mail: dcprevenzione@inail.it.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.