Rischio rumore: un manuale di buona pratica
In occasione dell’entrata in vigore del D.Lgs. 195/2006 (vedere PuntoSicuro n. 1605), l’Ispesl ha reso disponibile on line il Manuale di buona pratica "Metodologie e interventi tecnici per la riduzione del rumore negli ambienti di lavoro".
Il manuale, pur essendo nell’edizione del 2004, vuole porsi “in naturale continuità con le Linee Guida per la valutazione del rischio rumore negli ambienti di lavoro pubblicate nel 2000, fornendo lo stato dell'arte sugli aspetti tecnici della prevenzione dei rischi da esposizione a rumore, con particolare attenzione al tema della bonifica” (…) ed a due temi ad essa direttamente correlati e spesso trascurati: la progettazione acustica ex novo degli insediamenti produttivi ed i collaudi acustici degli interventi di bonifica.
Il manuale di buona pratica, approvato dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome, è disponibile nell’Area Documentazione -> Linee Guida Tecniche.
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.