Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Salute e sicurezza nel settore bancario e assicurativo
Un accordo sindacale con FBA, il Fondo Banche Assicurazioni (Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nei Settori del Credito e delle Assicurazioni), ha sancito l'inizio di una progettazione per quanto riguarda la formazione sulla sicurezza nelle aziende di questo settore.
A questo proposito sul sito della CGIL è stato pubblicato il “Progetto formativo dedicato alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” elaborato dal Gruppo di lavoro bilaterale composto da ABI, ANIA e organizzazioni sindacali per la definizione di Piani Formativi Aziendali ed Individuali in materia di salute e sicurezza.
Nella elaborazione del progetto formativo “si è tenuto conto del settore produttivo specifico, attraverso una preliminare analisi di contesto e di fabbisogno formativo, necessari per poter definire il target e le strategie formative più idonee”.
Nella “definizione degli obiettivi, dei contenuti, dell'articolazione didattica e delle modalità valutative sono stati presi in considerazione le indicazioni, gli obblighi ed i vincoli della legislazione vigente in materia”, in particolare il Decreto legislativo 81/2008 e gli “eventuali rimandi ad atti legislativi in esso contenuti”.
In particolare il progetto formativo è strutturato in "Schede di progettazione didattica" per ogni tipologia di corso richiesta.
Sono state elaborate le schede per i seguenti percorsi formativi:
- Corso di formazione generale per lavoratori/lavoratrici;
- Corso di formazione per lavoratori neoassunti;
- Corso di formazione per lavoratori esposti al rischio rapina;
- Corso di formazione per Responsabili e addetti dei Servizi di Prevenzione e Protezione (Modulo A, Modulo B macrosettore 9, Modulo C);
- Corso di formazione per addetti antincendio;
- Corso di formazione per addetti al primo soccorso;
- Corso di formazione per addetti alla gestione del rischio rapina;
- Corso di formazione per lavoratori operanti call center;
- Corso di formazione “Il lavoro al videoterminale”;
- Corso di formazione per Preposti;
- Corso di formazione Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza;
- Corso di formazione per il “Management aziendale”.
Nella pagina web della CGIL dedicata all’accordo è presente inoltre, oltre al testo dell’Accordo, una nota della Segreteria nazionale della FISAC, “Nota n.2 – 2009”, che definisce in modo chiaro il senso del Progetto e “soprattutto come i Piani Formativi non possano in alcun modo sostituire la Formazione Obbligatoria prevista dalla legge”.
“Verbale di accordo”, (formato PDF, 961 kB).
FBA, Inail “Progetto formativo dedicato alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”, materiale del gruppo di lavoro FBA (formato PDF, 1.43 MB).
FISAC CGIL, “Nota n.2 – 2009” relativa al Fondo Banche Assicurazioni (formato PDF, 101 kB).
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: antonio rizzo - likes: 0 | 04/03/2017 (18:44:37) |
sono un dipendente di un banca locale e lavoro presso una filiale con tre unita' e con circa 1.000 clienti, l'azienda ha disposto per adesso e solo per un giorno la presenza in filiale di nun solo dipendente con servizio di guardiania rafforzato. E' possibile restare da soli in banca >? grazie. |