Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Stranieri e sicurezza: disponibili alcuni opuscoli in otto lingue
Pubblicità
Per mettere un freno al numero di infortuni sul lavoro che si verificano in Lazio tra i lavoratori stranieri e specialmente nel comparto edile, qualche mese fa la Direzione Regionale dell'INAIL Lazio ha presentato un opuscolo dal titolo "Stranieri e INAIL. Infortuni e sicurezza".
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----
L’opuscolo, rivolto per lo più ai lavoratori dell’edilizia e ora disponibile anche on line, è realizzato in otto lingue (arabo, rumeno, polacco, ucraino, inglese, albanese, francese, italiano) e, oltre a presentare le normative e sottolineare l’importanza dei dispositivi di protezione, dà ampio spazio alla presentazione della segnaletica di sicurezza.
L’intento di questa pubblicazione – secondo le parole del Direttore Regionale Inail Antonio Napolitano – è quello “di fornire un’informativa, seppur minima, quanto più completa ai lavoratori stranieri presenti sul territorio laziale in ordine non solo ai diritti e doveri loro spettanti, ma anche alle azioni concrete di prevenzione da osservare nello svolgimento dell’attività lavorativa. Obiettivo dell’opuscolo e' pertanto principalmente quello di contribuire a diffondere la più ampia conoscenza in merito agli obblighi a carico del datore di lavoro e del lavoratore, all’organizzazione del servizio di prevenzione e protezione e del rappresentante dei lavoratori della sicurezza”.
Opuscolo in italiano (formato PDF, 295 kB).
Opuscolo in inglese (formato PDF, 295 kB).
Opuscolo in francese (formato PDF, 297 kB).
Opuscolo in polacco (formato PDF, 306 kB).
Opuscolo in rumeno (formato PDF, 788 kB).
Opuscolo in albanese (formato PDF, 296 kB).
Opuscolo in ucraino (formato PDF, 312 kB).
Opuscolo in arabo (formato PDF, 601 kB).
N.B.: Gli opuscoli contengono ancora riferimenti legislativi al Decreto Legislativo 626/94, ma i suggerimenti illustrati sono comunque utili per aumentare la consapevolezza dei rischi nei lavoratori.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: Paola Felicetti - likes: 0 | 12/03/2013 (11:29:56) |
Dove sono gli opuscoli? Potete inserirli? Ho un'intera classe di lavoratori stranieri da formare riguardo la sicurezza in ambiente di lavoro e gli opuscoli mi sarebbero davvero molto utili. Grazie |
Rispondi Autore: enzo miotti - likes: 0 | 12/01/2019 (11:12:58) |
dove trovo gli opuscoli sulla sicurezza in lingua inglese? |