Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Tradotte in italiano alcune guide relative al regolamento REACH

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Rischio chimico

02/11/2009

Disponibili on line tre guide di orientamento relative alle prescrizioni del regolamento REACH: Guida alle prescrizioni in materia di sostanze contenute in articoli, Guida per gli utilizzatori a valle e Guida alla registrazione.

google_ad_client


L’agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA), l'agenzia che si occupa delle procedure di registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche per garantirne l'armonizzazione in tutta l'Unione europea, ha pubblicato in questi anni sul suo sito diversi materiali relativi a procedure e guide in relazione al regolamento REACH.

Dei diversi documenti di orientamento presenti, elaborati con la partecipazione di numerose parti interessate (industria, Stati membri ed ONG), alcuni sono stati finalmente interamente tradotti anche in lingua italiana.


---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----



Ad esempio è ora disponibile nella nostra lingua la “Guida alle prescrizioni in materia di sostanze contenute in articoli”, un documento che può aiutare i produttori e gli importatori di articoli a capire se hanno degli obblighi imposti da REACH, in particolare in relazione alla registrazione e alla notifica di cui all'Articolo 7, e in relazione alle comunicazioni nella catena d'approvvigionamento di articoli di cui all'Articolo 33.

La guida sottolinea che l’identificazione corretta e uniforme di una sostanza è lo scopo principale del regolamento REACH (Registration, Evaluation, Authorisation and restriction of Chemicals - Registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche).
Il nome e l’identità delle sostanze sono infatti requisiti fondamentali per la creazione di forum per lo scambio di informazioni sulle sostanze (SIEF), per la trasmissione comune e la condivisione di dati da parte di più dichiaranti.

Gli obiettivi specifici della guida sono quelli di:
- “assistere gli attori del regolamento REACH nel decidere in merito alla loro natura di fabbricanti o importatori di sostanze (in quanto tali o in quanto componenti di preparati) o di fornitori di articoli;
- assistere i fornitori di articoli (produttori di articoli, importatori di articoli e/o distributori/rivenditori al dettaglio di articoli, nonché rappresentanti esclusivi di società non UE che esportano articoli nell’UE) nel decidere in merito al loro obbligo di soddisfare le prescrizioni in materia di registrazione, notifica e/o comunicazione inerenti le sostanze contenute nei loro articoli”.

Una seconda guida, già presentata da PuntoSicuro in lingua inglese e ora disponibile in italiano, è la “Guida per gli utilizzatori a valle”.
Ricordiamo che ai sensi del regolamento REACH, un utilizzatore a valle è un'impresa (o un professionista) che utilizza una sostanza chimica, in quanto tale o in quanto componente di un preparato, nell'esercizio delle sue attività industriali o professionali.
Ne consegue che  i fabbricanti di sostanze, i formulatori di preparati, i produttori di articoli, gli artigiani e i prestatori di servizi possono essere tutti utilizzatori a valle.

La guida in particolare descrive i ruoli e gli obblighi degli utilizzatori a valle e li consiglia su come prepararsi per l'applicazione del regolamento REACH.

Infine un terzo documento disponibile in italiano è la “Guida alla registrazione”, un documento che descrive quando e come registrare una sostanza secondo le disposizioni REACH.
Il documento consiste in due parti: una sui compiti e gli obblighi relativi alla registrazione e l'altra sulla redazione dei fascicoli tecnici.



ECHA, “Guida alle prescrizioni in materia di sostanze contenute in articoli” (formato PDF, 2.19 MB).

ECHA, “Guida per gli utilizzatori a valle” (formato PDF, 1.69 MB).

ECHA, “Guida alla registrazione”, versione 1.4 (formato PDF, 1.55 MB).
 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!