Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Una guida per la sicurezza dei pescatori in mare

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Pesca e navigazione

09/02/2009

Il Cesvip insieme a Europeche ha realizzato una guida per la prevenzione degli incidenti in mare e per la sicurezza dei pescatori a bordo di navi da pesca. I rischi e le misure di prevenzione, la segnaletica e la valutazione dei rischi.

Pubblicità

Il Cesvip, Centro Sviluppo Piccola e Media Impresa, è una Società Cooperativa Sociale che opera nell'ambito della formazione professionale ed è diventata, anche attraverso l’esperienza maturata in “For…mare” (formazione professionale nel settore della pesca e acquacoltura),  un referente delle Cooperative e delle imprese del settore marittimo e pesca/acquacoltura su tutto il territorio nazionale.
 
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----

 

Cesvip, insieme a Europeche (Associazione Europea Imprese di Pesca dell’Unione Europea), ha realizzato una “Guida Europea alla prevenzione degli incidenti in mare e alla sicurezza dei pescatori”, prodotta con il cofinanziamento della CE, e validata nell'ambito del Comitato del Dialogo Sociale "Pesca Marittima", con supervisione della "European Agency for Safety and Health at Work”.
 
Questa guida, che tra l’altro ha ricevuto il Premio Assoluto alla rassegna/concorso Inform@zione 2008, contiene consigli e raccomandazioni minime per la sicurezza e la salute dei pescatori che lavorano a bordo di navi da pesca.
Come indicato nella pubblicazione “non si tratta di un manuale di sicurezza né di un’alternativa ad una vera formazione in materia”: questa guida vuole sensibilizzare i pescatori europei sui rischi presenti a bordo e promuovere la cultura della prevenzione.
Per farlo è stato scelto uno strumento di facile lettura, con pochi testi e molte immagini, tradotto in 16 lingue per poter essere utile anche al personale marittimo extracomunitario che non possiede una buona padronanza della lingua italiana.
 
Tra i temi trattati nella guida:
- situazioni di uomo a mare;
- shock termico;
- ipotermia o annegamento;
- sopravvivenza individuale in mare;
- dispositivi di protezione;
- dispositivi e mezzi di salvataggio;
- operazioni con elicottero;
- incendio;
- stabilità della nave;
- scivolate, inciampate e cadute;
- pronto soccorso;
- comunicazioni di emergenza;
- movimentazione manuale dei carichi;
- sala macchine;
- cucina;
- bevande alcoliche, medicinali, sostanze stupefacenti e stanchezza;
- sostanze chimiche pericolose;
- segnaletica e segnali di sicurezza;
- valutazione dei rischi;
- notifica degli incidenti.
 
Guida Europea alla prevenzione degli incidenti in mare e alla sicurezza dei pescatori”,  EUROPECHE e CESVIP Soc. Coop. Emilia Romagna (Formato PDF, 4.61 MB).
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!