Ambiente Lavoro 2019: Convegno CYBER SECURITY e TECNOSTRESS
Sai come difendere i lavoratori dal cybercrime e dalle ripercussioni degli attacchi informatici a livello di stress?
Mercoledì
16 Ottobre 2019
dalle ore 09.15 alle ore 11.15
nella Sala Wagner - Centro Servizi Blocco C.
2 CREDITI FORMATIVI
Rilascio di 2 crediti formativi per l’aggiornamento di ASPP, RSPP e RLS
Il cybercrime causa perdite economiche dirette, ma anche danni indiretti come la perdita di reputazione e danni alla salute dei lavoratori. Uno dei fattori che permette gli attacchi informatici è infatti l’errore umano: la partecipazione attiva dei lavoratori è quindi fondamentale per difendersi. Comportamenti adeguati possono prevenire gli attacchi e, viceversa, comportamenti disattenti possono permettere gli attacchi e causare danni alla salute delle persone coinvolte: un lavoratore inconsapevole delle misure di prevenzione può essere esposto a una continua tensione per l’incapacità di far fronte alle minacce, oppure, nel caso sia vittima di un attacco, può essere esposto a un forte stress, sia per la consapevolezza di aver causato l’attacco sia per l’incapacità di farvi fronte.
Per approfondire il tema partecipa al convegno "Cyber Security e tecnostress: come il cybercrime ha influenza sulla salute nei luoghi di lavoro" realizzato da PuntoSicuro in collaborazione con Mega Italia Media S.p.A. presso Ambiente Lavoro 2019.
PROGRAMMA DEL CONVEGNO
Introduce: Luigi Matteo Meroni (Direttore PuntoSicuro e CEO Mega Italia Media)
Ing. Adalberto Biasiotti (Esperto di security e privacy, docente e autore)
"I fattori causali nel coinvolgimento dei dipendenti nelle violazioni informatiche"
Dott. Massimo Servadio (Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni)
"Sovraccarico cognitivo ed errore umano"
Il convegno si svolgerà il 16 Ottobre 2019, dalle 09.15 alle 11.15 nella Sala Wagner (Blocco C).
Ingresso gratuito* previa registrazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.
Verranno rilasciati ai presenti a tutto l'evento (è necessaria la firma all'ingresso e all'uscita) 2 crediti formativi validi come aggiornamento ASPP, RSPP, RLS. In caso di uscita anticipata non verrà rilasciato alcun attestato.
* Il pagamento della quota d’ingresso alla Sessione Convegni di Ambiente Lavoro consente di partecipare ai convegni e seminari in programma e quindi anche alla presente iniziativa. Dai primi di settembre sarà possibile acquistare on line sul sito di Ambiente Lavoro, il biglietto per accedere alla sessione convegni alla tariffa scontata di € 25,00.