Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Dal 18 al 19 settembre, a Safety Expo 2024 di Bergamo, AiFOS organizza un convegno sul futuro della formazione e diversi workshop teorici e pratici per migliorare la prevenzione e presentare strumenti innovativi a operatori e formatori.
Cosa è necessario fare per passare dall’essere un “capo” indicato da una casellina in un organigramma ad essere un leader ed essere riconosciuto come tale?
Tra settembre e novembre 2023 un corso di 24 ore in presenza diviso in quattro incontri permetterà di acquisire le competenze del counseling organizzativo come strumento utile per l’analisi organizzativa e come supporto nell’azione formativa.
Possibile che in Italia non si riesca ad andare oltre la solita litania di più controlli, più formazione e più sanzioni? Eppure, interventi da attuare non mancano.
La cultura della sicurezza è quello che i lavoratori e loro capi fanno, ovvero come si comportano. Se si vuole cambiare i comportamenti e migliorare la cultura della sicurezza, bisogna lavorare molto bene anche sulla parte alta dell’azienda.
Linee di indirizzo SGI – AE per un sistema di gestione integrato nelle aziende del settore energia e petrolio. Focus sulla buona conoscenza del contesto, sull’importanza di un’adeguata leadership e di un buon coinvolgimento dei lavoratori.
Le azioni concrete che un manager aziendale deve mettere in atto al fine di dare evidenza del suo impegno concreto per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.
L’approccio olistico applicato al management e al modello organizzativo delle aziende.
Reputazione e Fidelizzazione come elementi fondanti del core business aziendale
Come la Pandemia ha cambiato il significato di Leadership e Safety Leadership.
L’importanza della sicurezza psicologica nel benessere organizzativo.
Quando si parla di comportamenti ci si riferisce al rispetto delle regole, anche se, spesso, essendo contraddittorie impongono all’individuo di fare una sua valutazione, prendere delle decisioni e agire con conseguenze non sempre positive.
Nelle medie e grandi aziende non sempre la leadership esercitata dalla direzione aziendale è adeguata agli obiettivi di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.
Si parla di leadership anche in ambito di HSE ma i veri leader sono difficili da trovare mentre è facile trovare personaggi il cui unico obiettivo è quello di soddisfare, a scapito di tutto il resto, i desiderata del gruppo di potere dominante in azienda.
Organizzazione, soft skills e Sicurezza sul Lavoro
Il vissuto di rammarico ha la capacità di bloccare o compromette i processi decisionali. Si tratta di un’emozione diffusa e sulla quale occorre un’attenzione specifica per garantire efficaci risposte a molteplici problemi che possono sorgere in azienda.
Quale strategia decisionale è indicata per affrontare situazioni nuove e complesse?
Che cosa deve essere la leadership dal punto di vista operativo? Cosa sapere e come agire per incidere sulla cultura della sicurezza?
Quale stile di leadership adottare nelle grandi aziende per sviluppare la cultura della sicurezza. Di Carmelo G. Catanoso.
Per migliorare la sicurezza è necessario che i soggetti coinvolti siano costantemente motivati e incoraggiati attraverso programmi di sviluppo individuando obiettivi chiari e condivisi. A cura di Massimo Servadio.
La prevenzione dei fenomeni di mobbing deve essere attuata a partire dall’organizzazione del lavoro e dalla gestione dei conflitti interpersonali nei luoghi di lavoro. Uno studio affronta le conseguenze dello stile di leadership.
Lavorare insieme per la prevenzione dei rischi significa leadership attiva e impegno dei lavoratori. La campagna dell’Eu-Osha.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Articoli sulla categoria Leadership
Safety Expo 2024: il convegno e i workshop organizzati da AiFOS
31 Maggio 2024Dal 18 al 19 settembre, a Safety Expo 2024 di Bergamo, AiFOS organizza un convegno sul futuro della formazione e diversi workshop teorici e pratici per migliorare la prevenzione e presentare strumenti innovativi a operatori e formatori.
L’esercizio della leadership per la sicurezza sul lavoro
21 Marzo 2024Cosa è necessario fare per passare dall’essere un “capo” indicato da una casellina in un organigramma ad essere un leader ed essere riconosciuto come tale?
Il counseling organizzativo per il benessere e la sicurezza
23 Giugno 2023Tra settembre e novembre 2023 un corso di 24 ore in presenza diviso in quattro incontri permetterà di acquisire le competenze del counseling organizzativo come strumento utile per l’analisi organizzativa e come supporto nell’azione formativa.
Quando un nuovo approccio alla sicurezza?
20 Ottobre 2022Possibile che in Italia non si riesca ad andare oltre la solita litania di più controlli, più formazione e più sanzioni? Eppure, interventi da attuare non mancano.
Per cambiare la cultura della sicurezza il management deve fare la sua parte
16 Giugno 2022La cultura della sicurezza è quello che i lavoratori e loro capi fanno, ovvero come si comportano. Se si vuole cambiare i comportamenti e migliorare la cultura della sicurezza, bisogna lavorare molto bene anche sulla parte alta dell’azienda.
SGI: conoscenza del contesto, leadership e partecipazione dei lavoratori
6 Aprile 2022Linee di indirizzo SGI – AE per un sistema di gestione integrato nelle aziende del settore energia e petrolio. Focus sulla buona conoscenza del contesto, sull’importanza di un’adeguata leadership e di un buon coinvolgimento dei lavoratori.
La leadership del manager per la tutela della sicurezza sul lavoro
20 Gennaio 2022Le azioni concrete che un manager aziendale deve mettere in atto al fine di dare evidenza del suo impegno concreto per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.
La via della Mindfulness in azienda: la persona al centro
15 Dicembre 2021L’approccio olistico applicato al management e al modello organizzativo delle aziende.
La parità di genere come elemento di reputazione per le aziende
23 Settembre 2021Reputazione e Fidelizzazione come elementi fondanti del core business aziendale
I nuovi leader nel periodo covid-19 e nel post covid-19
1 Luglio 2021Come la Pandemia ha cambiato il significato di Leadership e Safety Leadership.
Psicologicamente mi sento al sicuro?
18 Marzo 2021L’importanza della sicurezza psicologica nel benessere organizzativo.
Regole, attività individuale e sicurezza sul lavoro
17 Febbraio 2021Quando si parla di comportamenti ci si riferisce al rispetto delle regole, anche se, spesso, essendo contraddittorie impongono all’individuo di fare una sua valutazione, prendere delle decisioni e agire con conseguenze non sempre positive.
L’impegno della direzione aziendale per la tutela della SSL
17 Dicembre 2020Nelle medie e grandi aziende non sempre la leadership esercitata dalla direzione aziendale è adeguata agli obiettivi di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.
La Leadership nella funzione HSE
19 Novembre 2020Si parla di leadership anche in ambito di HSE ma i veri leader sono difficili da trovare mentre è facile trovare personaggi il cui unico obiettivo è quello di soddisfare, a scapito di tutto il resto, i desiderata del gruppo di potere dominante in azienda.
La leadership diffusa come leva di sicurezza aziendale
6 Novembre 2020Organizzazione, soft skills e Sicurezza sul Lavoro
Regret e processi decisionali
22 Ottobre 2019Il vissuto di rammarico ha la capacità di bloccare o compromette i processi decisionali. Si tratta di un’emozione diffusa e sulla quale occorre un’attenzione specifica per garantire efficaci risposte a molteplici problemi che possono sorgere in azienda.
Prepararsi a decidere
25 Settembre 2019Quale strategia decisionale è indicata per affrontare situazioni nuove e complesse?
BBS: Manager, Leader e Follower
2 Ottobre 2018Che cosa deve essere la leadership dal punto di vista operativo? Cosa sapere e come agire per incidere sulla cultura della sicurezza?
Stili di leadership e cultura della sicurezza nelle grandi aziende
2 Marzo 2017Quale stile di leadership adottare nelle grandi aziende per sviluppare la cultura della sicurezza. Di Carmelo G. Catanoso.
Safety Leader: rafforzare la Leadership per aumentare la Sicurezza
18 Dicembre 2014Per migliorare la sicurezza è necessario che i soggetti coinvolti siano costantemente motivati e incoraggiati attraverso programmi di sviluppo individuando obiettivi chiari e condivisi. A cura di Massimo Servadio.
Mobbing, organizzazione di lavoro e stile di leadership
21 Giugno 2012La prevenzione dei fenomeni di mobbing deve essere attuata a partire dall’organizzazione del lavoro e dalla gestione dei conflitti interpersonali nei luoghi di lavoro. Uno studio affronta le conseguenze dello stile di leadership.
Prevenzione dei rischi: la leadership dirigenziale
15 Maggio 2012Lavorare insieme per la prevenzione dei rischi significa leadership attiva e impegno dei lavoratori. La campagna dell’Eu-Osha.