Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Esempi di infortuni professionali correlati alle attività di lavoro nei cantieri navali. Focus sulla caduta di gravi dall’alto e sulle aree pericolose. Le dinamiche, le non conformità e le modalità operative.
Esempi di infortuni professionali correlati alle attività di lavoro nei cantieri navali. Focus sul rischio di caduta dall’alto. Le dinamiche e le principali modalità di infortunio, i fattori di rischio e l’assenza di DPI.
Un intervento in un convegno sulla pesca professionale si sofferma sulla sorveglianza sanitaria e i protocolli sanitari per gli operatori della pesca. La normativa, i rischi per i lavoratori e la sorveglianza.
Una breve sintesi delle modifiche apportate dal DPR 19 aprile 2024, n. 93 al Codice della Navigazione riguardanti la salute e sicurezza dei lavoratori.
Un nuovo documento Inail presenta il secondo rapporto sui lavoratori marittimi con riferimento alle attività e fattori di rischio dei lavoratori del mare. Focus sui messaggi chiave e gli aspetti rilevanti per migliorare la sicurezza.
Un ebook CIIP sulla salute e sicurezza sul lavoro nella pesca professionale si sofferma sull’importanza dei protocolli di sorveglianza sanitaria, sull’accomodamento ragionevole, il disability management e la promozione della salute.
Sono disponibili delle nuove linee guida pratiche sulla salute e la sicurezza connesse al lavoro dei soccorritori nelle operazioni di risposta alle fuoriuscite di petrolio. I rischi elevati dei soccorritori e la struttura delle linee guida.
Un documento Inail riporta dati e analisi sugli eventi lesivi mortali tra gli addetti alla navigazione e alla pesca marittima. Gli incidenti con almeno un caso mortale, il problema della pesca costiera e le tipologie di incidenti.
Un ebook CIIP sulla salute e sicurezza sul lavoro nella pesca professionale si sofferma sui rischi per la salute a bordo dei pescherecci. Focus sui rischi chimici e cancerogeni, sui rischi biologici, sui rischi ergonomici e sui rischi psicosociali.
Un ebook della Consulta CIIP si sofferma sulla salute e sicurezza sul lavoro nella pesca professionale. I rischi per la salute a bordo dei pescherecci. Focus sul rischio rumore e vibrazioni e sull’esposizione al sole, al caldo e al freddo.
Un ebook prodotto dalla Consulta CIIP si sofferma sulla salute e sicurezza sul lavoro nella pesca professionale. Le criticità del comparto, gli obiettivi della pubblicazione e gli obblighi dei datori di lavoro riguardo alla salute sui pescherecci.
Il 21 ottobre 2022 un webinar gratuito si sofferma sulla sicurezza del lavoro marittimo e sulla tutela della gente di mare con attenzione alla normativa, agli infortuni, alle buone prassi, alle emergenze e alla formazione.
Esempi di infortuni professionali in ambito portuale. Focus sui rischi di caduta dall’alto o in profondità. Le dinamiche degli infortuni e le indicazioni relative a possibili misure di prevenzione per ridurre i rischi.
Esempi di infortuni professionali in ambito portuale. Focus sul rischio di investimento con riferimento al rizzaggio di un semirimorchio e alle attività nel terminal container retroportuale. Le dinamiche degli infortuni e la prevenzione.
Esempi di infortuni professionali in ambito marittimo e portuale. Focus su due infortuni nei porti in relazione all’attività di un rizzatore e di un caposquadra di una compagnia di manodopera. La prevenzione della caduta dall’alto dei gravi.
Esempi di infortuni professionali in ambito marittimo e portuale. Focus sugli infortuni a bordo di motopescherecci e barche da pesca. Le criticità nel settore della pesca e le indicazioni per la prevenzione nel lavoro marittimo.
Esempi di infortuni professionali in ambito marittimo e portuale. Focus sugli infortuni su una nave mercantile e un rimorchiatore. Sicurezza della navigazione e del lavoro, rischi trasversali e fattori di fatica.
Una scheda di Infor.mo. si sofferma sui cantieri navali in relazione agli infortuni e alle potenzialità dei piani mirati di prevenzione. Le misure generali di prevenzione e protezione, la vigilanza e le soluzioni per la sicurezza.
Dall’esame dei dati della banca dati Infor.Mo è stato evidenziato l’andamento del fenomeno infortunistico in questo comparto produttivo nel periodo 2002-2018, illustrato insieme ai risultati di un piano mirato prevenzionale realizzato dal 2017 al 2019.
Una scheda di Infor.mo. si sofferma sui cantieri navali con riferimento alle dinamiche infortunistiche e ai fattori di rischio. Focus sulle cadute dall’alto dell’infortunato, le cadute dall’alto di gravi, gli investimenti e i ribaltamenti.
Riflessioni e dati sulle criticità della sicurezza nel settore marittimo-portuale. La normativa, la dinamica degli infortuni, i fattori di rischio e i corsi di formazione. A cura dell’Ing. Alfonso Toscano.
Al DPCM del 2 marzo 2021 è allegato un nuovo protocollo per raggiungere una nave per l'imbarco, per la libera uscita e per lasciare una nave per il rimpatrio. Focus sulle misure previste per raggiungere la nave e per l’uscita nei porti.
Due factsheet dell’Inail presentano un modello territoriale di intervento integrato in materia di salute e sicurezza rivolto alle imprese che operano in aree portuali. Focus sulla normativa, sul progetto e sulle possibili innovazioni tecnologiche.
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato le linee guida per l’informazione agli utenti e le modalità organizzative per il contenimento della diffusione del Covid-19 nel settore del trasporto pubblico.
Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha predisposto una serie di specifiche linee guida volte a regolamentare i principali settori delle attività sportive e ricreative connesse alla navigazione.
La Regione Liguria ha approvato le linee di indirizzo regionali per la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro dei lavoratori marittimi a bordo di barche da pesca. I contenuti, la normativa applicabile e i percorsi formativi.
Un intervento si sofferma sull’attuazione e i risultati di un piano mirato di prevenzione relativo al settore della cantieristica navale. I risultati dei sopralluoghi ispettivi, le criticità rilevate, le prescrizioni e le soluzioni adottate.
Un documento Inail si sofferma sui rischi elettrici del personale addetto ai servizi hotel a bordo delle navi. Focus sulle norme di comportamento per l’uso degli apparecchi elettrici, l’importanza delle segnalazioni e gli incendi di natura elettrica.
Un intervento si sofferma sugli infortuni e sulle malattie professionali correlate al settore della navigazione marittima. I dati sugli infortuni nella navigazione marittima, le tipologie di infortunio e le malattie professionali.
Un documento Inail si sofferma sui rischi elettrici del personale addetto ai servizi di hotel a bordo delle navi. Gli incidenti di natura elettrica, le misure di protezione attiva e passiva, la prevenzione del rischio elettrico.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Articoli sulla categoria Pesca e navigazione
Imparare dagli errori: cantieri navali, caduta di materiale e aree pericolose
5 Dicembre 2024Esempi di infortuni professionali correlati alle attività di lavoro nei cantieri navali. Focus sulla caduta di gravi dall’alto e sulle aree pericolose. Le dinamiche, le non conformità e le modalità operative.
Imparare dagli errori: i cantieri navali e il problema delle cadute dall’alto
21 Novembre 2024Esempi di infortuni professionali correlati alle attività di lavoro nei cantieri navali. Focus sul rischio di caduta dall’alto. Le dinamiche e le principali modalità di infortunio, i fattori di rischio e l’assenza di DPI.
I rischi e la sorveglianza sanitaria nella pesca marittima
30 Settembre 2024Un intervento in un convegno sulla pesca professionale si sofferma sulla sorveglianza sanitaria e i protocolli sanitari per gli operatori della pesca. La normativa, i rischi per i lavoratori e la sorveglianza.
Sicurezza sul lavoro: modifiche al Codice della Navigazione
10 Luglio 2024Una breve sintesi delle modifiche apportate dal DPR 19 aprile 2024, n. 93 al Codice della Navigazione riguardanti la salute e sicurezza dei lavoratori.
Lavoratori marittimi: secondo rapporto e messaggi chiave per la sicurezza
27 Marzo 2024Un nuovo documento Inail presenta il secondo rapporto sui lavoratori marittimi con riferimento alle attività e fattori di rischio dei lavoratori del mare. Focus sui messaggi chiave e gli aspetti rilevanti per migliorare la sicurezza.
Sorveglianza sanitaria, disability management e promozione della salute
26 Febbraio 2024Un ebook CIIP sulla salute e sicurezza sul lavoro nella pesca professionale si sofferma sull’importanza dei protocolli di sorveglianza sanitaria, sull’accomodamento ragionevole, il disability management e la promozione della salute.
Fuoriuscite di petrolio: come tutelare la salute dei soccorritori?
12 Febbraio 2024Sono disponibili delle nuove linee guida pratiche sulla salute e la sicurezza connesse al lavoro dei soccorritori nelle operazioni di risposta alle fuoriuscite di petrolio. I rischi elevati dei soccorritori e la struttura delle linee guida.
Inail: gli eventi mortali nella navigazione e nella pesca marittima
29 Gennaio 2024Un documento Inail riporta dati e analisi sugli eventi lesivi mortali tra gli addetti alla navigazione e alla pesca marittima. Gli incidenti con almeno un caso mortale, il problema della pesca costiera e le tipologie di incidenti.
Quali sono i principali rischi lavorativi a bordo dei pescherecci?
27 Novembre 2023Un ebook CIIP sulla salute e sicurezza sul lavoro nella pesca professionale si sofferma sui rischi per la salute a bordo dei pescherecci. Focus sui rischi chimici e cancerogeni, sui rischi biologici, sui rischi ergonomici e sui rischi psicosociali.
I rischi nella pesca professionale: temperature, rumore e vibrazioni
13 Ottobre 2023Un ebook della Consulta CIIP si sofferma sulla salute e sicurezza sul lavoro nella pesca professionale. I rischi per la salute a bordo dei pescherecci. Focus sul rischio rumore e vibrazioni e sull’esposizione al sole, al caldo e al freddo.
Un ebook per migliorare la prevenzione nel comparto della pesca
12 Luglio 2023Un ebook prodotto dalla Consulta CIIP si sofferma sulla salute e sicurezza sul lavoro nella pesca professionale. Le criticità del comparto, gli obiettivi della pubblicazione e gli obblighi dei datori di lavoro riguardo alla salute sui pescherecci.
Webinar gratuito sulla sicurezza del lavoro marittimo
14 Ottobre 2022Il 21 ottobre 2022 un webinar gratuito si sofferma sulla sicurezza del lavoro marittimo e sulla tutela della gente di mare con attenzione alla normativa, agli infortuni, alle buone prassi, alle emergenze e alla formazione.
Imparare dagli errori: ancora sugli infortuni che avvengono nei porti
7 Luglio 2022Esempi di infortuni professionali in ambito portuale. Focus sui rischi di caduta dall’alto o in profondità. Le dinamiche degli infortuni e le indicazioni relative a possibili misure di prevenzione per ridurre i rischi.
Imparare dagli errori: il rischio investimento in ambito portuale
19 Maggio 2022Esempi di infortuni professionali in ambito portuale. Focus sul rischio di investimento con riferimento al rizzaggio di un semirimorchio e alle attività nel terminal container retroportuale. Le dinamiche degli infortuni e la prevenzione.
Imparare dagli errori: i rischi e gli infortuni nelle attività portuali
5 Maggio 2022Esempi di infortuni professionali in ambito marittimo e portuale. Focus su due infortuni nei porti in relazione all’attività di un rizzatore e di un caposquadra di una compagnia di manodopera. La prevenzione della caduta dall’alto dei gravi.
Imparare dagli errori: gli infortuni che avvengono nelle attività di pesca
21 Aprile 2022Esempi di infortuni professionali in ambito marittimo e portuale. Focus sugli infortuni a bordo di motopescherecci e barche da pesca. Le criticità nel settore della pesca e le indicazioni per la prevenzione nel lavoro marittimo.
Imparare dagli errori: gli infortuni che avvengono nel settore marittimo
7 Aprile 2022Esempi di infortuni professionali in ambito marittimo e portuale. Focus sugli infortuni su una nave mercantile e un rimorchiatore. Sicurezza della navigazione e del lavoro, rischi trasversali e fattori di fatica.
Cantieri navali e sicurezza: prevenzione, vigilanza e percezione dei rischi
30 Agosto 2021Una scheda di Infor.mo. si sofferma sui cantieri navali in relazione agli infortuni e alle potenzialità dei piani mirati di prevenzione. Le misure generali di prevenzione e protezione, la vigilanza e le soluzioni per la sicurezza.
La prevenzione degli incidenti nei cantieri navali
3 Agosto 2021Dall’esame dei dati della banca dati Infor.Mo è stato evidenziato l’andamento del fenomeno infortunistico in questo comparto produttivo nel periodo 2002-2018, illustrato insieme ai risultati di un piano mirato prevenzionale realizzato dal 2017 al 2019.
Quali sono gli infortuni che avvengono nei cantieri navali?
4 Giugno 2021Una scheda di Infor.mo. si sofferma sui cantieri navali con riferimento alle dinamiche infortunistiche e ai fattori di rischio. Focus sulle cadute dall’alto dell’infortunato, le cadute dall’alto di gravi, gli investimenti e i ribaltamenti.
Settore marittimo-portuale: infortuni, fattori di rischio e formazione
7 Maggio 2021Riflessioni e dati sulle criticità della sicurezza nel settore marittimo-portuale. La normativa, la dinamica degli infortuni, i fattori di rischio e i corsi di formazione. A cura dell’Ing. Alfonso Toscano.
DPCM 2 marzo 2021: un protocollo per la sicurezza dei lavoratori marittimi
9 Marzo 2021Al DPCM del 2 marzo 2021 è allegato un nuovo protocollo per raggiungere una nave per l'imbarco, per la libera uscita e per lasciare una nave per il rimpatrio. Focus sulle misure previste per raggiungere la nave e per l’uscita nei porti.
Come migliorare la salute e sicurezza dei lavoratori nelle aree portuali?
24 Luglio 2020Due factsheet dell’Inail presentano un modello territoriale di intervento integrato in materia di salute e sicurezza rivolto alle imprese che operano in aree portuali. Focus sulla normativa, sul progetto e sulle possibili innovazioni tecnologiche.
Fase 2 del Covid: linee guida trasporto passeggeri
26 Maggio 2020La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato le linee guida per l’informazione agli utenti e le modalità organizzative per il contenimento della diffusione del Covid-19 nel settore del trasporto pubblico.
Covid-19: le linee guida per il trasporto nautico e la balneazione
19 Maggio 2020Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha predisposto una serie di specifiche linee guida volte a regolamentare i principali settori delle attività sportive e ricreative connesse alla navigazione.
Regione Liguria: linee di indirizzo per la formazione nella pesca
5 Dicembre 2019La Regione Liguria ha approvato le linee di indirizzo regionali per la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro dei lavoratori marittimi a bordo di barche da pesca. I contenuti, la normativa applicabile e i percorsi formativi.
Cantieristica navale e sicurezza: quali sono le criticità più frequenti?
30 Settembre 2019Un intervento si sofferma sull’attuazione e i risultati di un piano mirato di prevenzione relativo al settore della cantieristica navale. I risultati dei sopralluoghi ispettivi, le criticità rilevate, le prescrizioni e le soluzioni adottate.
Rischio elettrico: come utilizzare correttamente gli apparecchi elettrici?
2 Settembre 2019Un documento Inail si sofferma sui rischi elettrici del personale addetto ai servizi hotel a bordo delle navi. Focus sulle norme di comportamento per l’uso degli apparecchi elettrici, l’importanza delle segnalazioni e gli incendi di natura elettrica.
Come avvengono gli infortuni nel settore della navigazione marittima?
27 Agosto 2019Un intervento si sofferma sugli infortuni e sulle malattie professionali correlate al settore della navigazione marittima. I dati sugli infortuni nella navigazione marittima, le tipologie di infortunio e le malattie professionali.
Rischio elettrico: quali sono le misure di protezione e prevenzione?
9 Luglio 2019Un documento Inail si sofferma sui rischi elettrici del personale addetto ai servizi di hotel a bordo delle navi. Gli incidenti di natura elettrica, le misure di protezione attiva e passiva, la prevenzione del rischio elettrico.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'