
La metodologia per la valutazione del rischio stress lavoro-correlato

Nell’attuale scenario del mondo del lavoro, aspetti quali il lavoro da remoto e l’innovazione tecnologica rappresentano fattori sostanziali di trasformazione delle modalità di organizzazione e svolgimento della prestazione lavorativa. Tali aspetti, fortemente interdipendenti tra loro, favoriscono la flessibilità e l’efficienza lavorativa, determinando modifiche non solo ai processi di lavoro, ma anche alle modalità di interazione e collaborazione tra gli stessi lavoratori. Accanto alle opportunità, emerge, tuttavia, la necessità di analizzare i potenziali rischi psicosociali emergenti connessi al lavoro da remoto e all’innovazione tecnologica, che possono configurarsi a vari livelli, rispetto, ad esempio, all’ iperconnessione, alle complessità nella gestione dei gruppi di lavoro, alla necessità di nuove competenze dei lavoratori e all’abbattimento dei confini tra vita privata e vita lavorativa.
La sperimentazione ha coinvolto un’ampia platea di lavoratori.
Il Laboratorio rischi psicosociali e tutela dei lavoratori vulnerabili, afferente al Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale (Dimeila) ha realizzato specifiche attività di ricerca finalizzate allo sviluppo di strumenti di valutazione e gestione dei rischi psicosociali emergenti connessi al lavoro da remoto e all’innovazione tecnologica. Tali attività sono state condotte con la collaborazione di diverse aziende private e amministrazioni pubbliche grazie alle quali è stato possibile definire le misure integrative e testarle attraverso una sperimentazione sul campo che ha coinvolto un’ampia platea di lavoratori.
L’obiettivo è ottimizzare valutazione e gestione del rischio.
Fermo restando che l’impianto complessivo previsto dalla Metodologia Inail di valutazione e gestione del rischio Stress Lavoro Correlato resta invariato, articolato per fasi e caratterizzato da un approccio partecipativo che prevede il coinvolgimento delle figure della prevenzione e dei lavoratori, in linea con quanto previsto dalla normativa di riferimento, le misure aggiuntive proposte hanno l’obiettivo di ottimizzare la valutazione e gestione del rischio Slc includendo fattori di rischio specifici del lavoro da remoto e dell’innovazione tecnologica.
I contenuti.
Il monografico illustra i risultati delle attività di ricerca svolte e le novità del Modulo contestualizzato al lavoro da remoto e all’innovazione tecnologica della Metodologia Inail per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato. Vengono presentati gli strumenti di valutazione e gestione del rischio integrati al fine di supportare operativamente le aziende nell’implementare adeguatamente tali aspetti, anche rispetto alle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro.
INDICE
INTRODUZIONE 5
LO SVILUPPO DELLE DIMENSIONI INTEGRATIVE SUL LAVORO DA REMOTO E L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA
GLI STRUMENTI DI VALUTAZIONE INTEGRATI
La Lista di controllo integrata della dimensione lavoro da remoto e innovazione tecnologica
Il Questionario strumento indicatore e le dimensioni integrative
Il sistema di calcolo delle soglie di rischio
Strumenti aggiuntivi per la gestione del rischio
RINGRAZIAMENTI
APPENDICI
Appendice
Lista di controllo integrata per la fase di valutazione preliminare
Appendice 2
Scheda per la compilazione dei punteggi della dimensione integrativa della Lista di controllo
Appendice 3
Il Questionario strumento indicatore e il modulo contestualizzato
Appendice 4
Tabella esplicativa delle dimensioni integrative del modulo lavoro da remoto e innovazione tecnologia del questionario
Appendice 5
Scheda di supporto alla conduzione del focus group per l’approfondimento dei risultati della valutazione preliminare e la proposta di azioni di intervento
Appendice 6
Scheda di supporto alla conduzione del focus group per l’approfondimento dei risultati della valutazione approfondita e la proposta di azioni di intervento
Appendice 7
Scheda di supporto al gruppo di gestione per l’identificazione degli interventi correttivi e/o preventivi
BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA ESSENZIALE
Vai all’area riservata agli abbonati dedicata a “ La metodologia per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato"
Fonte: INAIL

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.