Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Quali sono le prestazioni di sicurezza previste per autobus, pullman, furgoni leggeri e minibus? Come prevenire gli incidenti?
Le misure per prevenire gli incidenti e le misure di protezione dagli urti previste sulle autovetture: quali sono e come funzionano?
Un corretto fissaggio dei carichi previene lesioni alle persone, danni ai veicoli e alle proprietà e congestione dovuta alla perdita del carico.
La Visione Zero nei luoghi di lavoro è importante per tutte le organizzazioni che si occupano di sicurezza stradale, in particolare per quelle coinvolte nella costruzione e manutenzione di infrastrutture stradali o ferroviarie
Le misure per prevenire gli incidenti e la protezione dagli urti: limitazione della velocità, visibilità, frenata e maneggevolezza, stati di alterazione, cinture di sicurezza e sedili, struttura della cabina di guida e protezione antincastro.
La maggior parte degli incidenti correlati al lavoro coinvolge auto aziendali: il problema, la gestione della sicurezza stradale sul lavoro, la distrazione e la legislazione.
Quali sono i fattori di rischio specifici e le misure di prevenzione per i lavoratori che hanno bisogno di guidare durante la loro giornata lavorativa anche se guidare non è la loro occupazione principale?
Quali sono i fattori di rischio specifici e le misure di prevenzione per chi è alla guida di autobus e pullman? La pressione del tempo e lo stress correlato al lavoro, la fatica, la distrazione, la violenza e molestie.
Quali sono i fattori di rischio specifici e le misure di prevenzione per chi è alla guida dei taxi? Le cinture di sicurezza, la stanchezza, l'abuso verbale o fisico, la distrazione, l'eccesso di velocità.
Quali sono i fattori di rischio e le misure di prevenzione il trasporto di container su strada? Il carico, la manutenzione e la messa in sicurezza dei container, la marcatura dei contenitori.
I fattori di rischio e le misure di prevenzione per i lavoratori addetti alle consegne, alla guida di biciclette o veicoli a due ruote motorizzati. Traffico, scarsa visibilità, tempi stretti, equipaggiamento di sicurezza, carichi critici, atti criminali.
Quali sono i fattori di rischio specifici e le misure di prevenzione per chi è alla guida veicoli commerciali leggeri e furgoni per le consegne? Il traffico, la movimentazione manuale delle merci, la fatica, la pressione del tempo e la visuale ristretta.
Quali sono i fattori di rischio specifici e le misure di prevenzione per chi è alla guida di mezzi pesanti? La messa in sicurezza del carico, la fatica, il mancato uso della cintura di sicurezza, la pressione del tempo e la visuale ristretta.
Quali sono i fattori di rischio generali per chi è alla guida di veicoli o attrezzature mobili? Eccesso di velocità, fatica e pressione del tempo, distrazione, guida sotto l'effetto di alcol o droghe.
I rischi connessi alla vicinanza o all'utilizzo di qualsiasi veicolo o altra attrezzatura mobile durante il lavoro, le misure di controllo del rischio e l’importanza della cultura della sicurezza.
Buone pratiche per la gestione dei rischi legati al lavoro dei veicoli nell'UE: la guida interattiva VeSafe. Il trasporto sul posto di lavoro, la guida per lavoro e il lavoro su o vicino a una strada. Qual è la legislazione di riferimento?
Una guida alle buone pratiche per la gestione dei rischi legati al lavoro dei veicoli nell'UE, con particolare attenzione al trasporto sul posto di lavoro, alla guida per lavoro e al lavoro su o vicino a una strada.
La campagna di comunicazione di INAIL sui rischi derivanti dalla circolazione stradale legati all’esercizio della professione di autotrasporto delle merci.
I criteri di accertamento delle responsabilità in caso di infortuni di lavoratori dipendenti da aziende italiane inviati in Paesi stranieri: principi ed esempi tratti dalle recenti sentenze della Cassazione Penale e Civile.
Un documento si sofferma sul rischio stradale e sulla sicurezza durante la guida di autoveicoli. Focus sul decreto 81, sugli obblighi dei lavoratori, sul conducente responsabile, sullo stato psicofisico del guidatore e sul rischio distrazioni.
Indicazioni sul rischio stradale, sulla guida sicura e sulla sicurezza sul lavoro. Le indicazioni del D.Lgs. 81/2008, la valutazione dei rischi, l’obbligo datoriale di formazione ed informazione, le sentenze della Cassazione e la guida responsabile.
Qual è la situazione degli infortuni secondo la relazione Inail 2020? Qual è l’impatto del COVID-19? Come sono cambiati i dati relativi agli infortuni stradali e agli infortuni in itinere? Ne parliamo con Andrea Bucciarelli, CSA Inail.
Un decreto si sofferma sulla segnalazione delle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare. Focus sulla segnalazione e delimitazione dei cantieri mobili e sulla segnalazione di interventi all’interno di gallerie stradali.
Nel decreto ministeriale 22 gennaio 2019 che riporta i criteri per la segnalazione delle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare sono presenti utili indicazioni relative all’entrata e uscita dai cantieri.
Il decreto ministeriale 22 gennaio 2019 individua i criteri per la segnalazione delle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare. Focus sull’uso dei veicoli operativi: la sosta, le manovre e la ripresa della marcia.
Un decreto ministeriale si sofferma sulla segnalazione delle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare. La segnaletica per i cantieri fissi: il prelevamento dei segnali, il loro trasporto, l’installazione e la rimozione.
Il decreto ministeriale 22 gennaio 2019 riporta i criteri per la segnalazione delle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare. Focus sulle segnalazioni di emergenza: le procedure per gli operatori e gli interventi in galleria.
Il decreto ministeriale 22 gennaio 2019 presenta i criteri per la segnalazione delle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare. Focus sulle condizioni per gli spostamenti a piedi.
Un’analisi sulla sicurezza e sull’incidentalità, anche di tipo lavoro-correlato, nelle gallerie stradali italiane. Il documento di INAIL.
Ci sono una decina di morti al giorno sulle strade e la maggioranza degli incidenti stradali sono dovuti al comportamento umano. Come fare prevenzione? Come rendere più sicuri i comportamenti? Ne parliamo con Annalisa Guercio della Contarp Inail.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Articoli sulla categoria Rischio stradale, itinere
Sicurezza stradale: autobus, pullman, furgoni leggeri e minibus
19 Novembre 2024Quali sono le prestazioni di sicurezza previste per autobus, pullman, furgoni leggeri e minibus? Come prevenire gli incidenti?
Sicurezza stradale: la sicurezza delle autovetture
12 Novembre 2024Le misure per prevenire gli incidenti e le misure di protezione dagli urti previste sulle autovetture: quali sono e come funzionano?
Sicurezza stradale: il fissaggio del carico
5 Novembre 2024Un corretto fissaggio dei carichi previene lesioni alle persone, danni ai veicoli e alle proprietà e congestione dovuta alla perdita del carico.
Vision Zero nei luoghi di lavoro e nel traffico stradale
30 Ottobre 2024La Visione Zero nei luoghi di lavoro è importante per tutte le organizzazioni che si occupano di sicurezza stradale, in particolare per quelle coinvolte nella costruzione e manutenzione di infrastrutture stradali o ferroviarie
Sicurezza stradale: i veicoli pesanti
29 Ottobre 2024Le misure per prevenire gli incidenti e la protezione dagli urti: limitazione della velocità, visibilità, frenata e maneggevolezza, stati di alterazione, cinture di sicurezza e sedili, struttura della cabina di guida e protezione antincastro.
Sicurezza stradale sul lavoro
22 Ottobre 2024La maggior parte degli incidenti correlati al lavoro coinvolge auto aziendali: il problema, la gestione della sicurezza stradale sul lavoro, la distrazione e la legislazione.
I rischi alla guida per lavoratori che si recano a riunioni e incarichi
19 Marzo 2024Quali sono i fattori di rischio specifici e le misure di prevenzione per i lavoratori che hanno bisogno di guidare durante la loro giornata lavorativa anche se guidare non è la loro occupazione principale?
I rischi alla guida di autobus e pullman
30 Gennaio 2024Quali sono i fattori di rischio specifici e le misure di prevenzione per chi è alla guida di autobus e pullman? La pressione del tempo e lo stress correlato al lavoro, la fatica, la distrazione, la violenza e molestie.
I rischi specifici per la guida di taxi
23 Gennaio 2024Quali sono i fattori di rischio specifici e le misure di prevenzione per chi è alla guida dei taxi? Le cinture di sicurezza, la stanchezza, l'abuso verbale o fisico, la distrazione, l'eccesso di velocità.
I rischi per il trasporto di container su strada
17 Novembre 2023Quali sono i fattori di rischio e le misure di prevenzione il trasporto di container su strada? Il carico, la manutenzione e la messa in sicurezza dei container, la marcatura dei contenitori.
I rischi stradali per gli addetti alle consegne
10 Novembre 2023I fattori di rischio e le misure di prevenzione per i lavoratori addetti alle consegne, alla guida di biciclette o veicoli a due ruote motorizzati. Traffico, scarsa visibilità, tempi stretti, equipaggiamento di sicurezza, carichi critici, atti criminali.
I rischi per chi è alla guida di veicoli leggeri
9 Ottobre 2023Quali sono i fattori di rischio specifici e le misure di prevenzione per chi è alla guida veicoli commerciali leggeri e furgoni per le consegne? Il traffico, la movimentazione manuale delle merci, la fatica, la pressione del tempo e la visuale ristretta.
I rischi per chi è alla guida di veicoli pesanti
12 Settembre 2023Quali sono i fattori di rischio specifici e le misure di prevenzione per chi è alla guida di mezzi pesanti? La messa in sicurezza del carico, la fatica, il mancato uso della cintura di sicurezza, la pressione del tempo e la visuale ristretta.
Guidare per lavoro: i fattori di rischio generali
11 Luglio 2023Quali sono i fattori di rischio generali per chi è alla guida di veicoli o attrezzature mobili? Eccesso di velocità, fatica e pressione del tempo, distrazione, guida sotto l'effetto di alcol o droghe.
Salute e sicurezza di chi guida per lavoro
30 Giugno 2023I rischi connessi alla vicinanza o all'utilizzo di qualsiasi veicolo o altra attrezzatura mobile durante il lavoro, le misure di controllo del rischio e l’importanza della cultura della sicurezza.
Una guida per la gestione dei rischi legati al lavoro dei veicoli
16 Giugno 2023Buone pratiche per la gestione dei rischi legati al lavoro dei veicoli nell'UE: la guida interattiva VeSafe. Il trasporto sul posto di lavoro, la guida per lavoro e il lavoro su o vicino a una strada. Qual è la legislazione di riferimento?
Guidare in sicurezza al lavoro con VeSafe
16 Dicembre 2022Una guida alle buone pratiche per la gestione dei rischi legati al lavoro dei veicoli nell'UE, con particolare attenzione al trasporto sul posto di lavoro, alla guida per lavoro e al lavoro su o vicino a una strada.
La #StradadellaSicurezza: rispondi più tardi, guida con attenzione
30 Novembre 2022La campagna di comunicazione di INAIL sui rischi derivanti dalla circolazione stradale legati all’esercizio della professione di autotrasporto delle merci.
Infortuni di lavoratori all’estero: giurisdizione e legge applicabile
30 Giugno 2022I criteri di accertamento delle responsabilità in caso di infortuni di lavoratori dipendenti da aziende italiane inviati in Paesi stranieri: principi ed esempi tratti dalle recenti sentenze della Cassazione Penale e Civile.
La sicurezza e la guida: come essere un conducente responsabile?
3 Maggio 2022Un documento si sofferma sul rischio stradale e sulla sicurezza durante la guida di autoveicoli. Focus sul decreto 81, sugli obblighi dei lavoratori, sul conducente responsabile, sullo stato psicofisico del guidatore e sul rischio distrazioni.
Gestione del rischio stradale: valutazione ed educazione alla guida sicura
2 Settembre 2021Indicazioni sul rischio stradale, sulla guida sicura e sulla sicurezza sul lavoro. Le indicazioni del D.Lgs. 81/2008, la valutazione dei rischi, l’obbligo datoriale di formazione ed informazione, le sentenze della Cassazione e la guida responsabile.
COVID-19 e lavoro agile: crollano i dati relativi agli infortuni in itinere
21 Luglio 2021Qual è la situazione degli infortuni secondo la relazione Inail 2020? Qual è l’impatto del COVID-19? Come sono cambiati i dati relativi agli infortuni stradali e agli infortuni in itinere? Ne parliamo con Andrea Bucciarelli, CSA Inail.
Segnaletica stradale: cantieri mobili e interventi nelle gallerie stradali
17 Marzo 2021Un decreto si sofferma sulla segnalazione delle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare. Focus sulla segnalazione e delimitazione dei cantieri mobili e sulla segnalazione di interventi all’interno di gallerie stradali.
Quali sono le buone prassi per l’entrata e uscita dai cantieri stradali?
28 Ottobre 2020Nel decreto ministeriale 22 gennaio 2019 che riporta i criteri per la segnalazione delle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare sono presenti utili indicazioni relative all’entrata e uscita dai cantieri.
Segnaletica e cantieri: i rischi e le indicazioni per i veicoli operativi
25 Settembre 2020Il decreto ministeriale 22 gennaio 2019 individua i criteri per la segnalazione delle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare. Focus sull’uso dei veicoli operativi: la sosta, le manovre e la ripresa della marcia.
Cantieri stradali fissi: come installare in sicurezza la segnaletica
1 Settembre 2020Un decreto ministeriale si sofferma sulla segnalazione delle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare. La segnaletica per i cantieri fissi: il prelevamento dei segnali, il loro trasporto, l’installazione e la rimozione.
Emergenze su strada: quali sono le prassi corrette per la segnalazione?
3 Agosto 2020Il decreto ministeriale 22 gennaio 2019 riporta i criteri per la segnalazione delle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare. Focus sulle segnalazioni di emergenza: le procedure per gli operatori e gli interventi in galleria.
Posa della segnaletica: regole per la sicurezza degli spostamenti a piedi
11 Marzo 2020Il decreto ministeriale 22 gennaio 2019 presenta i criteri per la segnalazione delle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare. Focus sulle condizioni per gli spostamenti a piedi.
Incidenti in gallerie stradali
6 Febbraio 2020Un’analisi sulla sicurezza e sull’incidentalità, anche di tipo lavoro-correlato, nelle gallerie stradali italiane. Il documento di INAIL.
Come fare prevenzione e ridurre gli infortuni nelle attività su strada?
20 Dicembre 2019Ci sono una decina di morti al giorno sulle strade e la maggioranza degli incidenti stradali sono dovuti al comportamento umano. Come fare prevenzione? Come rendere più sicuri i comportamenti? Ne parliamo con Annalisa Guercio della Contarp Inail.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'