Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro » 

Gli spazi confinati, le criticità e la nuova normativa tecnica

20 Dicembre 2024
Cosa contiene la nuova norma UNI? Che effetti avrà sulla prevenzione? Cosa manca nella norma? Quali sono le criticità relative alla formazione? Come migliorare la prevenzione? Ne parliamo con l’ingegnere Adriano Paolo Bacchetta.

Quando il preposto ha sopra di sé o sotto di sé un altro preposto

20 Dicembre 2024
Perché l’individuazione di un soggetto come preposto non esclude quella di un suo superiore o subordinato (o più di uno) come preposto e come si distribuiscono gli obblighi e le responsabilità penali nel caso del “preposto del preposto”.

Napo in: Violenza sul lavoro

20 Dicembre 2024
Diciamo No alla violenza sul lavoro con Napo

SICURELLOsi nell’ARTE: Johansen - Girotondo intorno all’albero di Natale

20 Dicembre 2024
Una rivisitazione che vuol accendere una luce sui pericoli derivanti dall’utilizzo di addobbi luminosi realizzati con materiali di scarsa qualità e sui rischi legati al surriscaldamento o corto circuiti, con conseguenti incendi.

Un corso sulla valutazione delle ricadute formative e addestrative

20 Dicembre 2024
Nei giorni del 10, 14 e 17 febbraio 2025 un corso in parte in videoconferenza e in parte in presenza si soffermerà sul tema della valutazione delle ricadute formative e addestrative sul sistema azienda.

Metodi e strumenti per il coinvolgimento del personale

19 Dicembre 2024
Per coinvolgere il personale nelle attività per la prevenzione e protezione dei rischi si possono adottare diverse metodologie che, se ben applicate, possono portare a risultati significativi ai fini della tutela dell’integrità psicofisica dei lavoratori.

Migliorare la prevenzione: cosa cambia con i nuovi sistemi digitali intelligenti?

19 Dicembre 2024
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sui sistemi digitali intelligenti per migliorare la sicurezza e la salute dei lavoratori. La relazione offre una panoramica e una comparazione delle ricerche, pratiche e casi studi.

Imparare dagli errori: i cantieri navali e le prassi sbagliate

19 Dicembre 2024
Esempi di infortuni professionali correlati alle attività di lavoro nei cantieri navali. Focus sui comportamenti, procedure e prassi lavorative sbagliate. Le dinamiche, le prescrizioni, la formazione e le attrezzature.

Supercalcolo, intelligenza artificiale e sostenibilità ambientale

19 Dicembre 2024
L’IA può essere usata per migliorare l’efficienza e la Sostenibilità delle città e per salvaguardare l’ambiente naturale. Un progetto sul verde urbano e uno studio sugli impatti dei fenomeni meteorologici sulla produzione di energia elettrica.

Le deleghe di funzione, le deleghe gestorie e le carenze strutturali

18 Dicembre 2024
La sentenza della Cassazione n. 40682 del 6 novembre 2024 stabilisce che, in presenza di carenze organizzative gravi e strutturali, la responsabilità per l'infortunio ricade sui vertici aziendali, anche in presenza di deleghe di funzioni o gestorie.

Come migliorare le condizioni di lavoro nel settore socio-sanitario

18 Dicembre 2024
Un documento della Federation of European Social Employers presenta dieci raccomandazioni per migliorare le condizioni di lavoro nei servizi sociali. Focus sulla valutazione dei rischi e sugli agenti e rischi fisici.

Ribi on tour: l’importanza degli indumenti ad alta visibilità

18 Dicembre 2024
Un video spiega come possiamo vedere ed essere visti sui cantieri e l’importanza dell’uso di indumenti ad alta visibilità per i lavori.

DdL lavoro e D.lgs. 81/2008: quali modifiche per la sorveglianza sanitaria

17 Dicembre 2024
Approvato un disegno di legge recante disposizioni in materia di lavoro. Le modifiche al decreto 81 con riferimento all’attività del medico competente e alla sorveglianza sanitaria. A cura di Ernesto M. Ramistella, medico del lavoro competente.

Regolamento (UE) 2023/1230: disciplina legislativa per le macchine

17 Dicembre 2024
Un approfondimento sul Regolamento Macchine che abroga la Direttiva Macchine 2006/42/CE e che diverrà applicabile a partire dal 20 gennaio 2027. Lo scopo del Regolamento e le novità. A cura di Paolo Calveri e Angelo Salducco.

INAIL: focus sul settore costruzioni

17 Dicembre 2024
Il nuovo numero di Dati Inail presenta i dati del settore edile che con un valore aggiunto pari a circa 100 miliardi di euro nel 2023, si conferma una delle attività trainante dell'economia, ma con il più alto numero di infortuni.

Risponde il CSE per l’infortunio dovuto a difetti di montaggio di una gru?

16 Dicembre 2024
Non risponde il CSE dell’infortunio di un lavoratore se legato non a difetti del PSC ma alla condotta del datore di lavoro nel predisporre le attrezzature e nel formare il personale adibito al loro impiego o alla imprudente condotta dei loro operatori.

Commissione interpelli: ancora sull’aggiornamento del preposto

16 Dicembre 2024
La Commissione interpelli risponde ad un nuovo quesito della Camera di commercio di Modena sul tema dell’aggiornamento dei preposti ribadendo quanto già scritto nell’Interpello n. 6/2024 del 24 ottobre 2024. I quesiti, le premesse e la risposta.

Valuta il rischio da sovraccarico biomeccanico con Ergo Toolkit Suite

16 Dicembre 2024
Disponibile sul sito INAIL un applicativo per gestire la valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico, realizzato dalla Consulenza tecnica salute e sicurezza in collaborazione con la Direzione centrale organizzazione digitale.

La sicurezza in edilizia, gli Stati generali e la patente a crediti

13 Dicembre 2024
Cosa è stato detto sull’edilizia agli Stati generali della Salute e Sicurezza sul lavoro? La patente a crediti potrà servire? Ci sono criticità? Come migliorare la prevenzione nei cantieri? Ne parliamo con il geometra Stefano Farina.

Patente a crediti: una nuova nota dell’Ispettorato e il regime sanzionatorio

13 Dicembre 2024
Una nuova nota dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro sul sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti. Le informazioni e indicazioni sul regime sanzionatorio.

Le immagini dell'insicurezza: le ombre della sera

13 Dicembre 2024
Arrivano le luminarie natalizie ed i rischi aumentano in maniera esponenziale.

Rapporto AiFOS 2024: la verifica dell’efficacia della formazione

13 Dicembre 2024
Sono disponibili e consultabili i risultati della ricerca sulla verifica dell’efficacia della formazione raccolti nel Rapporto AiFOS 2024. La consapevolezza degli operatori e gli strumenti utilizzati.

Che implicazioni avrà la nuova formazione rivolta ai datori di lavoro

12 Dicembre 2024
Come le aziende dovranno prepararsi a questo passaggio storico e quali prevedibili impatti avrà la presenza di datori di lavoro preparati e consapevoli in materia di sicurezza sugli equilibri tra i ruoli aziendali e sulle responsabilità.

La sicurezza con le radiazioni ionizzanti: le criticità per i lavoratori

12 Dicembre 2024
Una scheda informativa dell’Inail riporta indicazioni sulle istruttorie condotte dall'Inail in ambito radiazioni ionizzanti e sull’analisi delle principali criticità emerse. Focus sulle criticità relative ai lavoratori.

Imparare dagli errori: i dati e la prevenzione degli infortuni domestici

12 Dicembre 2024
Informazioni e prevenzione degli infortuni che avvengono nelle abitazioni. I dati relativi all’Italia, le fasce d’età, i gruppi più esposti e i fattori di rischio individuali e ambientali. Focus sulla prevenzione delle cadute.

Rischio industriale: gli stabilimenti a rischio di incidente rivelante

12 Dicembre 2024
Cos'è il rischio industriale? Qual è la normativa che disciplina la materia? Quali obblighi hanno gli impianti a rischio di incidente rilevante (RIR)? Cosa fa ARPAT? A tutte queste domande risponde Andrea Papi, responsabile del Settore Rischio Industriale

Intelligenza Artificiale e sicurezza sul lavoro

11 Dicembre 2024
L'Intelligenza Artificiale come alleato nella gestione della sicurezza sul lavoro: rischio o beneficio?

Sicurezza stradale: le novità della revisione del codice della strada

11 Dicembre 2024
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge 25 novembre 2024 n. 177 recante “Interventi in materia di sicurezza stradale e delega al Governo per la revisione del codice della strada”. Stato di ebbrezza, smartphone e velocità.

Denunce di infortuni e malattie professionali: i dati Inail di ottobre

11 Dicembre 2024
Le denunce di infortunio nei primi 10 mesi del 2024 sono state 491.439 (+0,4% rispetto a ottobre 2023). I casi mortali sono stati 890 (+2,5%).In aumento del 22,3% le patologie di origine professionale denunciate, pari a 73.922.

Analfabetismo di ritorno dei lavoratori e sicurezza sul lavoro: quali conseguenze?

10 Dicembre 2024
Come la perdita delle capacità cognitive e delle competenze di base incide sulla prevenzione degli incidenti e la tutela del benessere dei lavoratori.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 20071

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!