Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Un documento dell’Agenzia EU-OSHA si sofferma sui fattori di rischio psicosociali nel lavoro ibrido. Focus su: trasformazioni organizzative, autonomia, produttività, carico di lavoro, tecnostress, interazioni sociali e lavoro di squadra.
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sul lavoro da remoto e ibrido. Come gestire la sicurezza e la salute ovunque? Focus sui vantaggi e rischi per la salute e sicurezza e sui problemi degli ambienti di lavoro virtuali.
Un contributo si sofferma su disabilità, malattia cronica, fragilità e sul lavoro agile come accomodamento ragionevole. Le implicazioni, la concezione bio-psico-sociale e la diversa declinazione di lavoro agile.
Lavorare da remoto due giorni alla settimana farebbe calare anche i tassi di dimissione, con conseguente risparmio economico per le aziende. Lo rivela un esperimento condotto in una multinazionale cinese dai ricercatori di tre università.
Un intervento ad un convegno sull’evoluzione della professione del medico competente si sofferma sulla fatica mentale. Perché il medico competente deve interessarsi alla fatica mentale? Ci sono strumenti adeguati alla misurazione del carico mentale?
Un nuovo decreto riporta disposizioni in materia di politiche in favore delle persone anziane, in attuazione a quanto richiesto dalla legge delega 33/2023. Focus sulla struttura della norma e sulle novità per i lavoratori anziani.
Un contributo si sofferma sul lavoro agile nella pubblica amministrazione e presenta alcuni rischi psicosociali. Focus su work-life balance, work-life blending, diritto alla disconnessione, senso di solitudine e prevenzione partecipata.
Un contributo si sofferma sul lavoro agile nella pubblica amministrazione e presenta alcuni possibili rischi fisici e psicosociali. Focus su workaholism, detemporalizzazione, despazializzazione e defisicizzazione.
Una tesi di laurea affronta vari temi connessi alla modalità di lavoro in smart working. Focus sui vantaggi del lavoro agile: benessere organizzativo del dipendente, razionalizzazione delle risorse e impatto sul territorio.
Un contributo riporta alcune considerazioni a proposito di salute e sicurezza nel mondo del lavoro che cambia. La nuova centralità del lavoratore, il modello di sviluppo e l’importanza dei modelli di organizzazione e di gestione.
Cosa si intende con evoluzione del lavoro agile in lavoro ibrido e flessibile? Cosa è il rischio legale? Che importanza ha la contrattazione collettiva nel lavoro agile? Ne parliamo con Laura De Angelis, tecnologo giuridico DIT Inail.
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sulle nuove opportunità e problematiche per la sicurezza e la salute sul lavoro connesse al lavoro ibrido. Focus sulle definizioni, sulle forme e le caratteristiche del lavoro ibrido.
Un intervento in un convegno nazionale Inail si sofferma sulle tutele Inail negli infortuni occorsi in ambiente domestico durante l’attività di smart working. La normativa, gli infortuni e la necessità di nuove indicazioni normative.
I risultati di un processo di previsione partecipativa e di una ricerca documentale per esaminare come il telelavoro potrebbe influenzare la nostra vita quotidiana, la nostra salute e l’ambiente.
Informazioni e anticipazioni sulle interviste realizzate da PuntoSicuro ad Ambiente Lavoro 2023 dal 10 al 12 ottobre 2023. Futuro della formazione, nuove tecnologie, lavoro agile, rischi chimici e rumore, regolamento macchine ed emergenze.
Il Covid ha scomposto e ricomposto il sistema sociale e affettivo delle persone, creando e distruggendo reti relazionali che traevano fondamento da presupposti diversi. Come ricostruire il tessuto della convivenza?
Una nota della UIL e due infografiche sulle novità in materia di salute e sicurezza correlate alla legge di conversione 85/2023 e al DL 48/2023. Decreto 81, edifici scolastici, vigilanza, PCTO, fondi, tutele e lavoro agile.
Una tesi di laurea si sofferma sullo smart working in relazione alla gestione del tempo. Focus sugli asset dello smart working: la relazione di fiducia, la tecnologia per collaborare e gli spazi adattabili e modificabili.
Le principali aree tematiche di uno studio sul rapporto tra smart working e benessere del lavoratore: dedizione al lavoro, tecnostress, mediatori del rapporto, misure da adottare per andare incontro alle esigenze organizzative.
Nel triennio 2023-2025 una campagna europea si soffermerà sulla sicurezza e salute sul lavoro nell’era digitale. Gli obiettivi della campagna, le opportunità e i rischi della digitalizzazione, le aree prioritarie e i futuri eventi.
Molti luoghi di lavoro sono diventati esclusivamente virtuali o si stanno progressivamente evolvendo in un modello "ibrido": quali sono i rischi sul lavoro e quale l’impatto socioeconomico delle trasformazioni in atto?
Una tesi di laurea si sofferma sull’implementazione della legge di Parkinson e del principio di Pareto allo smart working con riferimento alla possibile riduzione della settimana lavorativa. La struttura, il 4 day-week e le conclusioni.
Un saggio si sofferma sulla normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro e sui nuovi scenari lavorativi. Il lavoro del prossimo futuro, il rilievo evanescente del luogo di lavoro, la formazione, l’ottica organizzativa e la questione ambientale.
I numeri del telelavoro raddoppiano nell'UE a 41,7 milioni nel 2021 portando un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata, maggiore autonomia ma orari di lavoro più lunghi e isolamento
Il lavoro da remoto è il lavoro del futuro? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi? Come migliorare le postazioni e le posture? Quali sono le criticità? Ci sarà una nuova norma UNI? Ne parliamo con Francesco Draicchio, Laboratorio Ergonomia dell’Inail.
Le linee di indirizzo CNI sulla gestione dei rischi nel lavoro agile riportano informazioni sulle conseguenze della legge 81/2017. Focus sui comportamenti attesi del lavoratore e sulle verifiche degli ambienti di lavoro indoor e outdoor.
La Commissione interpelli risponde al seguente quesito: il datore di lavoro può nominare medici competenti ulteriori rispetto a quelli già nominati per la sorveglianza sanitaria dei lavoratori in smart working? Le premesse, la normativa e le risposte.
Il lavoro non in presenza chiede di ripensare alla funzione di “capo” capace di essere coordinatore di un gruppo che non lavora in presenza. A cura di Emanuele Carmi.
Indicazioni su alcuni rischi connessi alle attività in smart working. Le cadute, l’attenzione a ciò che ci circonda e le relazioni con i colleghi. A cura di Elisabetta Azzoni, ASPP dell’Università degli Studi di Trieste.
Anche se il lavoro è a domicilio è importante seguire una programmazione relativa ai tempi produttivi rispetto a quelli della vita privata.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Articoli sulla categoria Smart working e telelavoro
Rischi psicosociali e lavoro ibrido: tecnostress e lavoro di squadra
25 Ottobre 2024Un documento dell’Agenzia EU-OSHA si sofferma sui fattori di rischio psicosociali nel lavoro ibrido. Focus su: trasformazioni organizzative, autonomia, produttività, carico di lavoro, tecnostress, interazioni sociali e lavoro di squadra.
Lavoro da remoto e ibrido: come gestire la sicurezza in ogni luogo?
15 Ottobre 2024Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sul lavoro da remoto e ibrido. Come gestire la sicurezza e la salute ovunque? Focus sui vantaggi e rischi per la salute e sicurezza e sui problemi degli ambienti di lavoro virtuali.
Disabilità e fragilità: lavoro agile come accomodamento ragionevole
27 Settembre 2024Un contributo si sofferma su disabilità, malattia cronica, fragilità e sul lavoro agile come accomodamento ragionevole. Le implicazioni, la concezione bio-psico-sociale e la diversa declinazione di lavoro agile.
Il lavoro ibrido aumenta la soddisfazione senza ridurre la produttività
17 Settembre 2024Lavorare da remoto due giorni alla settimana farebbe calare anche i tassi di dimissione, con conseguente risparmio economico per le aziende. Lo rivela un esperimento condotto in una multinazionale cinese dai ricercatori di tre università.
Medici competenti: perché è importante interessarsi alla fatica mentale?
14 Giugno 2024Un intervento ad un convegno sull’evoluzione della professione del medico competente si sofferma sulla fatica mentale. Perché il medico competente deve interessarsi alla fatica mentale? Ci sono strumenti adeguati alla misurazione del carico mentale?
Il nuovo decreto legislativo 29/2024: cosa cambia per i lavoratori anziani?
23 Aprile 2024Un nuovo decreto riporta disposizioni in materia di politiche in favore delle persone anziane, in attuazione a quanto richiesto dalla legge delega 33/2023. Focus sulla struttura della norma e sulle novità per i lavoratori anziani.
Lavoro agile: work-life balance, disconnessione e solitudine
22 Febbraio 2024Un contributo si sofferma sul lavoro agile nella pubblica amministrazione e presenta alcuni rischi psicosociali. Focus su work-life balance, work-life blending, diritto alla disconnessione, senso di solitudine e prevenzione partecipata.
I rischi fisici e i rischi psicosociali nel lavoro agile
2 Febbraio 2024Un contributo si sofferma sul lavoro agile nella pubblica amministrazione e presenta alcuni possibili rischi fisici e psicosociali. Focus su workaholism, detemporalizzazione, despazializzazione e defisicizzazione.
Smart working: quali sono i vantaggi per aziende, lavoratori e ambiente?
1 Febbraio 2024Una tesi di laurea affronta vari temi connessi alla modalità di lavoro in smart working. Focus sui vantaggi del lavoro agile: benessere organizzativo del dipendente, razionalizzazione delle risorse e impatto sul territorio.
Riflessioni sulla salute e sicurezza nel mondo del lavoro che cambia
9 Gennaio 2024Un contributo riporta alcune considerazioni a proposito di salute e sicurezza nel mondo del lavoro che cambia. La nuova centralità del lavoratore, il modello di sviluppo e l’importanza dei modelli di organizzazione e di gestione.
Lavoro agile e lavoro ibrido e flessibile: rischi legali e sicurezza
15 Dicembre 2023Cosa si intende con evoluzione del lavoro agile in lavoro ibrido e flessibile? Cosa è il rischio legale? Che importanza ha la contrattazione collettiva nel lavoro agile? Ne parliamo con Laura De Angelis, tecnologo giuridico DIT Inail.
Telelavoro, lavoro ibrido e sicurezza: definizioni e caratteristiche
21 Novembre 2023Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sulle nuove opportunità e problematiche per la sicurezza e la salute sul lavoro connesse al lavoro ibrido. Focus sulle definizioni, sulle forme e le caratteristiche del lavoro ibrido.
Smart working: riflessioni sulla tutela degli infortuni in ambiente domestico
20 Novembre 2023Un intervento in un convegno nazionale Inail si sofferma sulle tutele Inail negli infortuni occorsi in ambiente domestico durante l’attività di smart working. La normativa, gli infortuni e la necessità di nuove indicazioni normative.
Dagli spostamenti in ufficio a modelli di lavoro flessibili: telelavoro e sostenibilità
24 Ottobre 2023I risultati di un processo di previsione partecipativa e di una ricerca documentale per esaminare come il telelavoro potrebbe influenzare la nostra vita quotidiana, la nostra salute e l’ambiente.
PuntoSicuro ad Ambiente Lavoro 2023: l’accordo unico e le interviste
17 Ottobre 2023Informazioni e anticipazioni sulle interviste realizzate da PuntoSicuro ad Ambiente Lavoro 2023 dal 10 al 12 ottobre 2023. Futuro della formazione, nuove tecnologie, lavoro agile, rischi chimici e rumore, regolamento macchine ed emergenze.
Conseguenze immateriali del Covid e strategie di riparazione
3 Agosto 2023Il Covid ha scomposto e ricomposto il sistema sociale e affettivo delle persone, creando e distruggendo reti relazionali che traevano fondamento da presupposti diversi. Come ricostruire il tessuto della convivenza?
I commenti sulla legge 85/2023: decreto 81, scuola, fondi e lavoro agile
1 Agosto 2023Una nota della UIL e due infografiche sulle novità in materia di salute e sicurezza correlate alla legge di conversione 85/2023 e al DL 48/2023. Decreto 81, edifici scolastici, vigilanza, PCTO, fondi, tutele e lavoro agile.
Behaviours, bytes, bricks: quali sono le qualità dello smart working?
14 Giugno 2023Una tesi di laurea si sofferma sullo smart working in relazione alla gestione del tempo. Focus sugli asset dello smart working: la relazione di fiducia, la tecnologia per collaborare e gli spazi adattabili e modificabili.
Quale relazione esiste tra smart working e benessere del lavoratore?
12 Giugno 2023Le principali aree tematiche di uno studio sul rapporto tra smart working e benessere del lavoratore: dedizione al lavoro, tecnostress, mediatori del rapporto, misure da adottare per andare incontro alle esigenze organizzative.
Il lavoro nell’era digitale: la nuova campagna europea 2023-2025
24 Maggio 2023Nel triennio 2023-2025 una campagna europea si soffermerà sulla sicurezza e salute sul lavoro nell’era digitale. Gli obiettivi della campagna, le opportunità e i rischi della digitalizzazione, le aree prioritarie e i futuri eventi.
Le nuove forme di lavoro: smart working, telelavoro, ibrido
2 Maggio 2023Molti luoghi di lavoro sono diventati esclusivamente virtuali o si stanno progressivamente evolvendo in un modello "ibrido": quali sono i rischi sul lavoro e quale l’impatto socioeconomico delle trasformazioni in atto?
Lo smart working e il miglioramento della gestione del tempo
14 Aprile 2023Una tesi di laurea si sofferma sull’implementazione della legge di Parkinson e del principio di Pareto allo smart working con riferimento alla possibile riduzione della settimana lavorativa. La struttura, il 4 day-week e le conclusioni.
Come fare prevenzione e tutela nei nuovi scenari lavorativi?
6 Aprile 2023Un saggio si sofferma sulla normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro e sui nuovi scenari lavorativi. Il lavoro del prossimo futuro, il rilievo evanescente del luogo di lavoro, la formazione, l’ottica organizzativa e la questione ambientale.
Il telelavoro in Europa
14 Marzo 2023I numeri del telelavoro raddoppiano nell'UE a 41,7 milioni nel 2021 portando un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata, maggiore autonomia ma orari di lavoro più lunghi e isolamento
Lavoro da remoto ed ergonomia: è necessario un ripensamento
15 Febbraio 2023Il lavoro da remoto è il lavoro del futuro? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi? Come migliorare le postazioni e le posture? Quali sono le criticità? Ci sarà una nuova norma UNI? Ne parliamo con Francesco Draicchio, Laboratorio Ergonomia dell’Inail.
Lavoro agile: comportamenti dei lavoratori e verifiche degli ambienti
14 Febbraio 2023Le linee di indirizzo CNI sulla gestione dei rischi nel lavoro agile riportano informazioni sulle conseguenze della legge 81/2017. Focus sui comportamenti attesi del lavoratore e sulle verifiche degli ambienti di lavoro indoor e outdoor.
Interpello: la sorveglianza sanitaria nelle attività in smart working
8 Febbraio 2023La Commissione interpelli risponde al seguente quesito: il datore di lavoro può nominare medici competenti ulteriori rispetto a quelli già nominati per la sorveglianza sanitaria dei lavoratori in smart working? Le premesse, la normativa e le risposte.
Smart Leader per Smart Team
14 Dicembre 2022Il lavoro non in presenza chiede di ripensare alla funzione di “capo” capace di essere coordinatore di un gruppo che non lavora in presenza. A cura di Emanuele Carmi.
La prevenzione e la gestione dei rischi nello smart working
13 Dicembre 2022Indicazioni su alcuni rischi connessi alle attività in smart working. Le cadute, l’attenzione a ciò che ci circonda e le relazioni con i colleghi. A cura di Elisabetta Azzoni, ASPP dell’Università degli Studi di Trieste.
Programmazione della giornata lavorativa nel lavoro a domicilio
2 Dicembre 2022Anche se il lavoro è a domicilio è importante seguire una programmazione relativa ai tempi produttivi rispetto a quelli della vita privata.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'