Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
L’Unione Europea da tempo ha avviato un programma, debitamente finanziato, per accrescere la sensibilità di tutti i soggetti coinvolti nell’utilizzo, in documentazione di qualsiasi tipo, di un linguaggio che rispetti la parità di genere.
Un mezzo per far interagire soft skills e hard skills nella gestione della sicurezza del lavoro.
È possibile determinare un cambio di opinioni mettendo in campo le fasi di una comunicazione persuasiva? Di Antonio Zuliani & Wilma Dalsaso.
La necessità, per le organizzazioni, di implementare un processo di upskilling e reskilling dei preposti al fine di migliorare la sicurezza sul lavoro.
Lavoro e formazione, quali sono i fattori di sviluppo e di sfida?
Come sviluppare competenze e agilità aziendali che permettano di rispondere rapidamente alle sfide future con dipendenti in grado di muoversi fluidamente tra i progetti, team e lavoro?
Un modello di valutazione che si incentra sulle soft skills quali cardini di competenza indispensabili per agire con efficacia nel modello di lavoro agile.
L’importanza della sicurezza psicologica nel benessere organizzativo.
Esiste una differenza tra il cervello dell'uomo e quello della donna? Quali ripercussioni avrebbe sulla sicurezza sul lavoro?
Una modalità che prevede che gli spazi siano funzionali alle attività da svolgere, con una composizione fluida del team che possa favorire l’aggregazione delle attività intorno agli obiettivi e non agli orari di permanenza nel luogo di lavoro.
La differenza tra un'esperienza veramente accaduta e un'esperienza immaginata: com'è possibile e come riconoscerla? A cura di Wilma Dalsaso.
Quando si parla di comportamenti ci si riferisce al rispetto delle regole, anche se, spesso, essendo contraddittorie impongono all’individuo di fare una sua valutazione, prendere delle decisioni e agire con conseguenze non sempre positive.
L'importanza della capacità di orientarsi collocandosi in modo efficace all'interno dello spazio circostante e il rapporto con la sicurezza alla guida e sul lavoro.
Un’ipotesi di intervento basata sull’implementazione della consapevolezza situazionale.
Nelle medie e grandi aziende non sempre la leadership esercitata dalla direzione aziendale è adeguata agli obiettivi di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.
Quando si predispone una comunicazione occorre valutare attentamente l’effetto priming: l’importanza delle parole nella stesura di note informative e procedure e delle le condizioni ambientali e atmosferiche.
Spesso abitudini e routine sono cause di incidenti ed errori, ma possono divenire utili alleate della sicurezza. Di Wilma Dalsaso e Antonio Zuliani.
Le modalità di informazione utilizzate durante la pandemia mettono in luce come sia importante, quando si trattano temi relativi alla sicurezza, fare riferimento ai parametri dell’affordance e della spinta gentile
Rileggere quanto è accaduto durante la pandemia è fondamentale, ma occorre prestare attenzione a non farlo con la logica del senno del poi o con quella dei legami causa-effetto. Il rischio è di non comprendere ciò che è accaduto.
In questi giorni, caratterizzati dal Covid19, ci sentiamo spesso invitati a non avere paura, a controllare le nostre emozioni: ma le emozioni sono utili. Per la serie #percrescere, parliamone!
Come comportarsi di fronte all’emergenza determinata dal coronavirus e come motivare le scelte compiute con gli stessi dipendenti?
Scrivere una regola o una procedura aziendale è particolarmente difficile e delicato se si punta alla loro comprensibilità e attuazione. Alcune strategie per rendere questo lavoro più efficace.
Riflessioni e metodologie di lavoro per predisporre un videomessaggio di sicurezza per un evento calcistico di caratura europea. Per una partita vissuta in sicurezza. Di Antonio Zuliani e Paolo Zanasco
Quale strategia decisionale è indicata per affrontare situazioni nuove e complesse?
Alcune indicazioni psicologiche per rendere più efficace la pianificazione della comunicazione in situazioni di emergenza. Di Antonio Zuliani e Wilma Dalsaso.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Articoli sulla categoria Soft skills
Come scrivere articoli e capitolati, rispettando la parità di genere
16 Febbraio 2024L’Unione Europea da tempo ha avviato un programma, debitamente finanziato, per accrescere la sensibilità di tutti i soggetti coinvolti nell’utilizzo, in documentazione di qualsiasi tipo, di un linguaggio che rispetti la parità di genere.
Il Rinascimento delle competenze
19 Dicembre 2023Un mezzo per far interagire soft skills e hard skills nella gestione della sicurezza del lavoro.
Le sei finestre della comunicazione persuasiva
15 Settembre 2022È possibile determinare un cambio di opinioni mettendo in campo le fasi di una comunicazione persuasiva? Di Antonio Zuliani & Wilma Dalsaso.
La figura del Preposto e la riqualificazione delle competenze
20 Aprile 2022La necessità, per le organizzazioni, di implementare un processo di upskilling e reskilling dei preposti al fine di migliorare la sicurezza sul lavoro.
Formazione e lavoro: le sfide HR
19 Aprile 2022Lavoro e formazione, quali sono i fattori di sviluppo e di sfida?
Come curare internamente le competenze emergenti
9 Marzo 2022Come sviluppare competenze e agilità aziendali che permettano di rispondere rapidamente alle sfide future con dipendenti in grado di muoversi fluidamente tra i progetti, team e lavoro?
Lavoro da remoto e valutazione: un percorso in evoluzione
8 Giugno 2021Un modello di valutazione che si incentra sulle soft skills quali cardini di competenza indispensabili per agire con efficacia nel modello di lavoro agile.
Psicologicamente mi sento al sicuro?
18 Marzo 2021L’importanza della sicurezza psicologica nel benessere organizzativo.
Cervello e genere
5 Marzo 2021Esiste una differenza tra il cervello dell'uomo e quello della donna? Quali ripercussioni avrebbe sulla sicurezza sul lavoro?
Activity Based Workspace
25 Febbraio 2021Una modalità che prevede che gli spazi siano funzionali alle attività da svolgere, con una composizione fluida del team che possa favorire l’aggregazione delle attività intorno agli obiettivi e non agli orari di permanenza nel luogo di lavoro.
Memoria, tra realtà e fantasia
24 Febbraio 2021La differenza tra un'esperienza veramente accaduta e un'esperienza immaginata: com'è possibile e come riconoscerla? A cura di Wilma Dalsaso.
Regole, attività individuale e sicurezza sul lavoro
17 Febbraio 2021Quando si parla di comportamenti ci si riferisce al rispetto delle regole, anche se, spesso, essendo contraddittorie impongono all’individuo di fare una sua valutazione, prendere delle decisioni e agire con conseguenze non sempre positive.
Orientamento nello spazio come fattore di sicurezza
16 Febbraio 2021L'importanza della capacità di orientarsi collocandosi in modo efficace all'interno dello spazio circostante e il rapporto con la sicurezza alla guida e sul lavoro.
Dalla “safety culture” alla “just culture” nell’ambito ferroviario
26 Gennaio 2021Un’ipotesi di intervento basata sull’implementazione della consapevolezza situazionale.
L’impegno della direzione aziendale per la tutela della SSL
17 Dicembre 2020Nelle medie e grandi aziende non sempre la leadership esercitata dalla direzione aziendale è adeguata agli obiettivi di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.
Parole e ambiente: l’effetto priming nella comunicazione
15 Dicembre 2020Quando si predispone una comunicazione occorre valutare attentamente l’effetto priming: l’importanza delle parole nella stesura di note informative e procedure e delle le condizioni ambientali e atmosferiche.
Quando abitudini e routine diventano alleate della sicurezza
4 Dicembre 2020Spesso abitudini e routine sono cause di incidenti ed errori, ma possono divenire utili alleate della sicurezza. Di Wilma Dalsaso e Antonio Zuliani.
Emergenza Covid: l’affordance e la spinta gentile
23 Luglio 2020Le modalità di informazione utilizzate durante la pandemia mettono in luce come sia importante, quando si trattano temi relativi alla sicurezza, fare riferimento ai parametri dell’affordance e della spinta gentile
Senno del poi e causa-effetto: due ostacoli per comprendere l’esperienza Covid
7 Luglio 2020Rileggere quanto è accaduto durante la pandemia è fondamentale, ma occorre prestare attenzione a non farlo con la logica del senno del poi o con quella dei legami causa-effetto. Il rischio è di non comprendere ciò che è accaduto.
Le emozioni sono utili
1 Aprile 2020In questi giorni, caratterizzati dal Covid19, ci sentiamo spesso invitati a non avere paura, a controllare le nostre emozioni: ma le emozioni sono utili. Per la serie #percrescere, parliamone!
Le decisioni aziendali in tempo di coronavirus
6 Marzo 2020Come comportarsi di fronte all’emergenza determinata dal coronavirus e come motivare le scelte compiute con gli stessi dipendenti?
Comunicare la sicurezza: le parole per dirlo
21 Gennaio 2020Scrivere una regola o una procedura aziendale è particolarmente difficile e delicato se si punta alla loro comprensibilità e attuazione. Alcune strategie per rendere questo lavoro più efficace.
Una partita vissuta in sicurezza
8 Ottobre 2019Riflessioni e metodologie di lavoro per predisporre un videomessaggio di sicurezza per un evento calcistico di caratura europea. Per una partita vissuta in sicurezza. Di Antonio Zuliani e Paolo Zanasco
Prepararsi a decidere
25 Settembre 2019Quale strategia decisionale è indicata per affrontare situazioni nuove e complesse?
Strategie comunicative in emergenza
24 Luglio 2018Alcune indicazioni psicologiche per rendere più efficace la pianificazione della comunicazione in situazioni di emergenza. Di Antonio Zuliani e Wilma Dalsaso.