Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Valutazione dei rischi

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Valutazione dei rischi

La valutazione del rischio chimico nei laboratori di ricerca universitari

8 Aprile 2025
Un saggio si sofferma sulle criticità della valutazione del rischio chimico nei laboratori di ricerca universitari tra problemi normativi e difficoltà operative. Focus sull’identificazione delle sostanze e dei pericoli.

Rischio rumore: incertezza nelle misurazioni e personale qualificato

7 Aprile 2025
Un intervento si sofferma sulle indicazioni operative per la prevenzione del rischio da rumore. Focus sull’incertezza delle misure e sul personale qualificato che esegue la valutazione del rischio e le misurazioni.

Sicurezza sul lavoro in ottica di genere: l’evoluzione normativa

3 Aprile 2025
Un volume Inail sugli aspetti tecnici connessi alla valutazione dei rischi in ottica di genere si sofferma anche sull’evoluzione normativa in materia di eguaglianza tra lavoratori e lavoratrici e di tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

I cambiamenti climatici e il rischio dell’eco-ansia per i lavoratori

1 Aprile 2025
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sull’eco-ansia e sulle implicazioni per la sicurezza e la salute sul lavoro. Focus sui lavoratori più vulnerabili e sulla gestione del nuovo rischio.

Come controllare il sovraccarico biomeccanico alla postazione di lavoro?

28 Marzo 2025
Due documenti svizzeri permettono una verifica della postazione e delle condizioni di lavoro con riferimento a posture forzate, movimenti ripetitivi, sovraccarichi biomeccanici e problemi fisici da fattori ambientali.

Responsabilità del RSPP per il reato di omicidio colposo ai danni di un terzo

18 Marzo 2025
La sentenza della Corte di Cassazione penale n. 42483 del 20 novembre 2024 si sofferma sulla responsabilità del responsabile del servizio di prevenzione e protezione e sulla tutela del terzo in materia antinfortunistica.

Le sfide e i rischi dell’aumento dell’esposizione ai campi elettromagnetici

18 Marzo 2025
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sull’aumento dell’esposizione ai campi elettromagnetici e sulle sfide presenti e future per la sicurezza e la salute sul lavoro. Focus su salute, esposizione e prevenzione.

Migliorare la sicurezza negli spazi confinati e/o sospetti di inquinamento

18 Marzo 2025
Cosa indica la normativa per quanto riguarda questi ambienti di lavoro? Come fare un’adeguata valutazione dei rischi e migliorare la prevenzione? Le soluzioni proposte da Blumatica.

Sull’intelligenza artificiale, i poteri datoriali e la sicurezza sul lavoro

12 Marzo 2025
Un saggio propone uno sguardo oltre la siepe per parlare di intelligenza artificiale e sicurezza sul lavoro. Focus sulle implicazioni derivanti dall’esercizio del potere direttivo a mezzo algoritmico e l’emersione di nuovi rischi per la sicurezza.

Sostanze sensibilizzanti: come migliorare la prevenzione nei luoghi di lavoro?

7 Marzo 2025
Cosa si intende per sostanze chimiche sensibilizzanti? Quali sono i possibili effetti sui lavoratori? Quanto sono diffuse? Quali sono le criticità nella valutazione dei rischi? Ne parliamo con Diana Poli (Dimeila, Inail).

La valutazione dei rischi in ottica di genere: le risorse per le aziende

7 Marzo 2025
Un volume Inail sugli aspetti connessi alla valutazione dei rischi in ottica di genere si sofferma anche su alcune esperienze e strumenti. Le quattro macrocategorie per estrapolare indicatori da utilizzare come base di partenza per la valutazione.

Esposizione ai gas di scarico dei motori diesel: monitoraggio e valutazione

6 Marzo 2025
Riguardo all’esposizione ai gas di scarico dei motori diesel un factsheet Inail riporta informazioni sui valori limiti di esposizione professionale e sulle strategie nella valutazione dell’esposizione.

Come migliorare la prevenzione dei lavoratori esposti al rischio vibrazioni?

28 Febbraio 2025
Cosa si intende per rischio vibrazioni? Qual è l’attendibilità delle valutazioni? Ci sono carenze normative? Cosa si intende con multifattorialità del rischio? Che consigli dare a valutatori e aziende? Ne parliamo con Stefano Casini (CTSS, Inail).

Sostanze CMR e rischio chimico: come affrontare la valutazione dei rischi?

21 Febbraio 2025
Che cosa sono le sostanze CMR? Cosa indica la normativa di riferimento? Quali sono gli approcci di valutazione del rischio? Ci sono soglie per i solventi aprotici e per il piombo? Ne parliamo con Maria Teresa Russo (Istituto Superiore di Sanità).

Valutazione del rischio da stress termico: l’uso degli indici di esposizione

21 Febbraio 2025
Un intervento si sofferma sul rischio da stress termico e sull’utilizzo consapevole degli indici di esposizione. Le difficoltà normative e la proposta di un metodo di valutazione del rischio che utilizza sia indici di comfort che di stress termico.

Safety Differently per la proattività e resilienza organizzativa

21 Febbraio 2025
Il 3 aprile 2025 si terrà a Brescia un corso sui limiti dei modelli tradizionali di sicurezza e sull’evoluzione al modello Safety Differently. L’approccio basato sull'apprendimento dai successi, piuttosto che sulla colpevolizzazione degli errori.

La certificazione di parità e la valutazione del rischio violenza e molestie

13 Febbraio 2025
Un breve saggio si sofferma sul rischio violenza e molestie nella disciplina prevenzionistica e nella certificazione della parità di genere. La valutazione del rischio violenza e molestie, il sistema di gestione della parità di genere e la comunicazione.

Cosa cambia nelle aziende con il recepimento della direttiva 2022/431?

11 Febbraio 2025
Il Decreto legislativo n. 135 del 4 settembre 2024 recepisce la direttiva UE 2022/431 del 9 marzo 2022 che modifica la direttiva 2004/37/CE. Le sostanze tossiche per la riproduzione umana e le novità per le aziende.

Il rischio architettonico, il benessere acustico e le cadute in piano

27 Gennaio 2025
Un documento sulla valutazione del rischio connesso alle componenti architettoniche riporta un protocollo di rilevamento contenente gli indicatori di rischio. Focus sui fattori connessi al benessere acustico e alle cadute sullo stesso livello.

Acrilonitrile: normativa, effetti sulla salute e monitoraggio biologico

14 Gennaio 2025
Un factsheet Inail riporta informazioni sui rischi connessi all’esposizione ad acrilonitrile e si sofferma su aspetti normativi e biomarcatori di dose e di effetto. Focus su inquadramento normativo, effetti e monitoraggio biologico.

La vigilanza sul non utilizzo di una macchina se pur non previsto nel DVR

13 Gennaio 2025
La previsione nel DVR del non utilizzo di una macchina, benché presente nel luogo di lavoro, dimostra la consapevolezza di un eventuale pericolo il che comporta una particolare vigilanza affinché tale previsione fosse fatta osservare effettivamente.

Gli esoscheletri e le novità del rapporto tecnico UNI 11950:2024

10 Gennaio 2025
Cosa sono gli esoscheletri? Cosa indica il nuovo rapporto tecnico UNI? Come è strutturato? Come fare una valutazione qualitativa delle caratteristiche degli esoscheletri? Quale sarà il futuro? Ne parliamo con Luigi Monica (DIT, Inail).

Gli spazi confinati, le criticità e la nuova normativa tecnica

20 Dicembre 2024
Cosa contiene la nuova norma UNI? Che effetti avrà sulla prevenzione? Cosa manca nella norma? Quali sono le criticità relative alla formazione? Come migliorare la prevenzione? Ne parliamo con l’ingegnere Adriano Paolo Bacchetta.

Come migliorare le condizioni di lavoro nel settore socio-sanitario

18 Dicembre 2024
Un documento della Federation of European Social Employers presenta dieci raccomandazioni per migliorare le condizioni di lavoro nei servizi sociali. Focus sulla valutazione dei rischi e sugli agenti e rischi fisici.

Valuta il rischio da sovraccarico biomeccanico con Ergo Toolkit Suite

16 Dicembre 2024
Disponibile sul sito INAIL un applicativo per gestire la valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico, realizzato dalla Consulenza tecnica salute e sicurezza in collaborazione con la Direzione centrale organizzazione digitale.

Norme dell'UE relative al lavoro mediante piattaforme digitali

4 Dicembre 2024
Il lavoro mediante piattaforme digitali è un nuovo strumento che consente di abbinare offerta e domanda di lavoro retribuito. L'UE ha pubblicato la direttiva 2831/2024 che punta a migliorare le condizioni di lavoro nella gig economy.

Violenze in sanità: normativa, sottovalutazione e sperimentazioni

8 Novembre 2024
Un contributo si sofferma sulle aggressioni e le violenze ai danni del personale sanitario. Si riportano i primi risultati di una sperimentazione finalizzata a favorire le segnalazioni. La proposta di revisione del Testo Unico della sicurezza.

Sull’obbligo di valutare i rischi e di redigere il DVR

4 Novembre 2024
La mancanza di rischi non deve precedere l'adozione del DVR, ma costituire, semmai, frutto della valutazione di cui deve darsi conto nella redazione del documento. L'assenza di rischio, in buona sostanza, non esonera dalla redazione del DVR.

Patente a crediti: come elaborare il POS a partire dal DVR?

29 Ottobre 2024
Quali sono le principali differenze tra il Piano Operativo di Sicurezza (POS) e il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)? Se sono già in possesso del DVR, come elaboro il POS? Le soluzioni proposte da Blumatica.

Il sovraccarico biomeccanico nei supermercati e nelle attività di catering

28 Ottobre 2024
Il terzo volume Inail con le schede di rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori si sofferma su varie attività nei supermercati e nei servizi di catering. Taglio carne, sistemazione espositori, prelavaggio bicchieri e posate.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 1711

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!